Porto Nebrodi

Adeguamento progetto porto Sant’Agata, trenta giorni di tempo

Porto Nebrodi

Sant’Agata di Militello – Nella giornata di ieri si è svolto il tavolo tecnico tra l’Amministrazione Comunale di Sant’Agata di Militello, rappresentata dal Sindaco Carmelo Sottile, dagli Assessori Giuseppe Puleo e Marco Vicari, il Segretario Generale Roberto Ribaudo, il RUP Ing. Basilio Ridolfo e l’Avv. Massimo Miracola in rappresentanza del gruppo degli esperti legali. Oggetto dell’incontro, il progetto per il porto santagatese.

Dopo un ampio ed approfondito confronto, specie in relazione agli ultimi atti prodotti dall’Amministrazione Comunale e dall’Assessorato Regionale Infrastrutture, è stato deciso di procedere alla formalizzazione alla Cogip dell’insieme delle criticità contenute nell’atto ricognitivo effettuato dal RUP e trasmesso alla Regione nell’ottobre scorso, assegnando alla medesima impresa il termine di trenta giorni per rendere il progetto esecutivo, trasmesso dalla Cogip, approvabile sia con riferimento alla conformità dello stesso al progetto definitivo e sia in termini di riduzione dei costi, escludendosi ogni onere finanziario a carico della stazione appaltante.

Si è convenuto che il provvedimento formalizzato varrà anche come avvio del procedimento per rescissione in danno qualora l’impresa non adempirà agli adeguamenti richiesti nei termini succitati. Tra qualche giorno verrà dunque notificato il provvedimento, dato che il documento contenente le contestazioni è stato già materialmente redatto dal RUP. 

In ultimo è utile sottolineare che è in fase di sottoscrizione la convenzione tra il Comune di Sant’Agata e il Dipartimento Tecnico Regionale finalizzata all’utilizzo di personale in forza all’Ufficio del Genio Civile di Messina nel gruppo di direzione dei lavori del porto.

Grande soddisfazione esprime il Sindaco Sottile per l’accelerazione impressa al procedimento per la realizzazione del porto che aveva subito una battuta d’arresto anche per le interlocuzioni richieste dalla Regione Siciliana.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close