10836529_10205698412889541_380778744_n

Coro polifonico di Capri Leone in concerto

10836529_10205698412889541_380778744_n

Mirto – L’Associazione Musicale “Premiato Corpo Bandistico Giuseppe Verdi” di Mirto, in occasione delle festività natalizie, organizza il concerto del Coro Polifonico di Capri Leone. La manifestazione si svolgerà domani sera, Sabato 3 Gennaio 2015 alle ore 18:30, nella splendida cornice del Salone delle Capriate del Museo del Costume e della Moda Siciliana di Mirto.

Il Coro Polifonico nasce nei primi mesi del 2012, in occasione della riapertura e della consacrazione della Chiesa dell’Annunziata di Capri Leone. L’amore per il canto dei giovani del paese, espresso dapprima nel coro parrocchiale, poi si è tramutato nella creazione del coro a più voci, grazie alla preziosa direzione del Maestro Fiorella Miracola. Inizia così un nuovo percorso musicale, a cui prendono parte anche componenti dei paesi limitrofi. Questa iniziativa porta, nello stesso anno della consacrazione della Chiesa della Madonna Annunziata, all’organizzazione dell’evento “Diocesi in Canto”; la manifestazione, promossa dall’Associazione socio-culturale “Le Mura” di Capri Leone, consiste in una kermesse canora che ha visto la partecipazione di ben otto corali, polifoniche e non, della provincia di Messina. In apertura di 2013 la Corale di Capri Leone è stata impegnata nel concerto dell’Epifania, e l’ospite della serata è stato il Soprano Simona Calà, accompagnata al pianoforte dal Maestro Antonio Petrolo. Nel mese di Aprile il coro, dopo aver animato la liturgia domenicale nella Chiesa Nostra Signora di Lourdes di Gliaca di Piraino, ha allietato i partecipanti con un concerto polifonico diretto dal Maestro Fiorella Miracola e con la presenza di un grande ospite come il Soprano Carla Conti Guglia. Diversi i concerti natalizi effettuati nel 2013, nelle vicine cittadine di Torrenova, Rocca di Capri Leone e San Marco d’Alunzio. La formazione corale si distingue per la raffinatezza dell’espressione, per la sorprendente fusione vocale e per l’indovinato repertorio di musiche corali. Il punto di forza e di unione degli elementi del coro è la profonda fede in Dio e la devozione verso Maria, Madre di Dio, fulcro che sostiene la sincera amicizia e che lega i giovani di Capri Leone. Il coro risulta omogeneo, affiatato, armonioso e molto propositivo; semplicemente un gruppo di persone che si riconoscono nella fede e trovano sempre un motivo per cantare a Dio, trasmettendo agli altri una sensazione di benessere e di armonia.

In conclusione di serata verrà effettuato il sorteggio dalla Società Cooperativa “Terraviva”, la quale ha fornito diversi premi.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close