porto 04

Porto, solo sgombero ancora. Ma le navi per le Eolie? – Le foto

porto 04
Capo d’Orlando –
Questa mattina doveva essere il D-Day ed, in effetti, qualcosa si muove (le foto inserite nell’articolo si riferiscono a questa mattina). Certo nulla di quello che l’immaginario comune sperava. Niente ruspe, niente invasione di operai per cominciare i lavori di completamento del porto di Capo d’Orlando. A presenziare questa mattina qualche pescatore e qualche privato possessore di imbarcazione che hanno provveduto alla rimozione dei propri mezzi come disposto dall’ordinanza comunale. Scade oggi infatti il termine ultimo per la rimozione di quanto presente nell’area interessata dai lavori. I pescatori, dopo l’incontro della settimana scorsa in Comune con il Sindaco, stazioneranno con le loro imbarcazioni sulla spiaggia di San Gregorio in quanto la pesca, per una quindicina di pescatori, rimane l’unico sostentamento e non può essere fermata.

porto 06

A quasi un anno esatto dalla risposta della Comunità Europea sullo sblocco dei finanziamenti pubblici bisognerà forse attendere ancora qualche giorno prima che realmente si cominci a vedere lavorare all’interno dell’area. E’ anche probabile, ma non sicuro, che la ditta incaricata dei lavori, aggiudicatrice del Project Financing, batta subito cassa per recuperare i circa 4 milioni di euro già spesi per il posizionamento dei tetrapodi e la loro costruzione. Una possibilità certo ma che non dovrebbe compromettere l’inizio dei lavori. Fatto sta che comunque l’intero importo dovrà essere coperto non solo dai fondi “pubblici” visto che il rapporto, di circa 2/3 privato e 1/3 pubblico, continua a valere.

porto 05

Come dicevamo al momento soltanto pescatori e cittadini privati che rimuovono le proprie imbarcazioni. Qualche operaio che sposta transenne ma nulla più. Guardando la foto sottostante, però, una domanda sorge spontanea. La scadenza di oggi per la rimozione di tutte le imbarcazioni riguarda anche quelle che normalmente assicurano, durante il periodo estivo, il collegamento con le isole Eolie? Perché sono ancora attraccate al molo?

porto 03

porto 01

porto 02

 

 

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close