LOCANDINA-A3-def-def-724x1024

Albergo Diffuso, partiti eventi natalizi

LOCANDINA-A3-def-def-724x1024

Nebrodi – Sono iniziati Venerdì 12 Dicembre a San Salvatore di Fitalia, con la degustazione di pane, vino e fave, gli eventi nebroidei della tradizione locale, organizzati nell’ambito del Progetto “Nebrodi Albergo Diffuso”. Il calendario prevede una serie di manifestazioni, preparate nei dieci paesi inseriti all’interno di Albergo Diffuso e che si svolgeranno fino al 6 Gennaio 2015. Durante queste serate i ristoratori di ogni singola cittadina avranno la possibilità di esporre e far assaggiare le proprie specialità tipiche, attraverso alcuni gazebo allestiti per l’occasione. Infatti grazie a questi mercatini caratteristici, sarà consentito a tutti i visitatori e ai turisti presenti di poter vivere un soggiorno autentico a Km zero.

A Mirto il 26, 27 e 28 Dicembre 2014 si terrà il Mercatino e nella giornata del 27 ci sarà una degustazione di dolcini e dolcetti. A Frazzanò il Mercatino sarà dislocato nei giorni 2, 3 e 4 Gennaio 2015 e la sera del 4 si esibirà in Piazza Regina Adelasia il Gruppo Musicale dei “Beddi”. I “Beddi” nascono nel Luglio 2005 da un’idea di due giovani artisti di Acireale. Il complesso si forma per caso e per gioco da una costola di una band più numerosa esistente in quel periodo: i “Na Maravigghia”. Da quel momento in poi il gruppo si è trasformato, evoluto, plasmato, affinato e cresciuto, sia nel numero dei componenti, sia nella qualità delle proposte musicali, sia nella serietà della ricerca musicologica. Dopo un periodo di rodaggio oscuro e prezioso in diversi concerti in giro per la Sicilia, i “Beddi” cominciano ad affrontare palcoscenici più importanti. L’orientamento seguito da questa compagnia musicale è quello di riproporre e innovare la musica siciliana, cercando di renderla attuale e muovendosi tra sonorità antiche e melodie moderne. I componenti della band sono: Mimì Sterrantino (voce, chitarre, armonica a bocca, mandolino e organetto), Davide Urso (voce, tamburi a cornice, marranzano, mandolino e chitarra battente), Giampaolo Nunzio (voce, organetto, zampogna, friscalettu, fiati e marranzano), Pier Paolo Alberghini (contrabbasso), Alessio Carastro (percussioni) e Ciccio Frudà (chitarra battente, mandola, ukulele e chitarra elettrica).

Invece a Longi il Mercatino è in programma per il 4, 5 e 6 Gennaio 2015 e sarà affiancato il 5 dalla Sagra del Suino Nero dei Nebrodi, giunta ormai alla sua XVIII Edizione. Nel corso di questa giornata inoltre verranno effettuate escursioni alle Rocche del Castro, ad opera dell’Associazione “La Stretta”.

Inoltre è stata ufficializzata la partecipazione di “Nebrodi Albergo Diffuso” a due importantissime fiere a livello europeo, che si svolgeranno nel 2015: l’Expo di Milano e il FITUR di Madrid. Il Progetto verrà presentato nello stand Biomediterraneo dell’Expo di Milano, al fine di promuovere il territorio dei dieci Comuni dell’Albergo Diffuso con i suoi prodotti agroalimentari, artigianali e le sue risorse paesaggistico-ambientali e farlo conoscere ai milioni di visitatori che prenderanno parte alla Fiera, per incrementare la fruibilità turistica del territorio nebroideo. Albergo Diffuso sarà presente anche al FITUR 2015 di Madrid allo stand 4B31, dal 28 Gennaio al 1 Febbraio.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close