LED

Alcara illuminata a LED

LED
Alcara Li Fusi –
Il Comune, si legge in un comunicato stampa,  nell’ottica di strutturare azioni orientate al risparmio energetico ha avviato l’ammodernamento della pubblica illuminazione con l’innovativa tecnologia a LED.

Il partenariato per l’esecuzione di questo importante progetto si è avviato con la Societa’ “E.S.Co.”  Di Bella Costruzioni di Catania già affidatari di positive paritetiche azioni in altri comuni italiani.  Gli apparecchi che si stanno installando già da qualche giorno in tutto il territorio comunale sono stati selezionati in base a dei criteri estetici e tecnologici ben studiati in quanto gli stessi apparecchi oltre al risparmio economico già dovuto al cablaggio a led possiedono una apparecchiatura di telegestione automatica che permette nelle ore di minor traffico notturno un risparmio di un ulteriore 30% del consumo generale.

Il grado di colore scelto per i nuovi apparecchi è di 4000 k che dona una luce particolarmente gradevole alla vista ed evita l’alterare dei colori.

L’Amministrazione Comunale, con l’Assessorato alla Tecnologia guidato dall’Assessore Lucio Pirronello e l’ausilio dell’ufficio tecnico, ha creduto fortemente in questo progetto che permetterà un adeguamento normativo immediato degli impianti e nel medio periodo un notevole risparmio per le casse comunali.

Il comune di Alcara Li Fusi è in zona uno dei pochi centri a strutturarsi totalmente con una illuminazione stradale e monumentale a led. Durante l’esecuzione dei lavori si stanno realizzando anche nuove ed accattivanti soluzioni di  illuminotecnica per valorizzare il patrimonio artistico-culturale del Comune nonché la salvaguardia dello storico esistente; infatti, le Lanterne già esistenti verranno mantenute e sulle stesse si stanno eseguendo le applicazioni di piastre di refitting a led mantenendo la storicità dei vicoli e l’atmosfera medioevale che si trova passeggiando per i vicoli del centro o spingendo lo sguardo verso il castello, chiese e monumenti.

Il sindaco Vaneria esprime profonda soddisfazione per l’importante traguardo raggiunto in quanto finalmente si potrà nuovamente ridare luce all’intero centro urbano esaltando in particolare le bellezze storiche ed architettoniche del paese nell’ottica di una riduzione dei costi e di emissioni in atmosfera adeguandosi sempre più alle direttive comunitarie in materia.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close