Convegno violenza donne

Dibattito sulla violenza di genere

Convegno violenza donne

Capo d’Orlando – Incontro-dibattito questa mattina nell’Aula Consiliare “Falcone – Borsellino” di Capo d’Orlando in occasione della “Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. Organizzato dall’associazione Pink Project “Centro donne antiviolenza”, con il patrocinio dell’Assessorato alle Pari Opportunità, il convegno ha trattato il tema “In punta di piedi – interventi integrati di rete contro la violenza di genere” (foto Arasi).

«È stata una importante giornata per sensibilizzare e far riflettere l’opinione pubblica sul perché continua ad esserci una così alta percentuale di violenza sulle donne – ha dichiarato l’Assessore Cettina Scaffidi –. Morti assurde che segnano negativamente la nostra vita. Un dato estremamente inquietante se si pensa che la percentuale di donne morte per violenza i tra i 16 ed i 40 anni è altissima. Inoltre, tra queste, la maggior parte avevano denunciato episodi di maltrattamento».

Affinché “l’amore criminale” non faccia altre vittime, l’Associazione Pink Project (promozione e tutela pari opportunità), ha presentato durante l’incontro le attività svolte ed il protocollo di rete contro la violenza su donne e minori L.R. 3/2012.

«Ringrazio la dott.ssa Giorgianni e la dott.ssa Bontempo per la  professionalità e l’impegno profuso per la realizzazione del progetto. Inoltre – ha concluso l’Assessore Scaffidi –, una menzione particolare per l’intervento del dott. Giuliano Bruno dirigente del Commissariato P. S. di Capo d’Orlando e per Francesca Pietropaolo che, insieme ad altre componenti dell’associazione “Recitando e parolando” di cui è presidente, ha recitato dei brani del libro di Serena Dandini. In questo modo è stata data voce a coloro che non sono sfuggite a queste barbarie».       

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close