DSCN2160

Albergo Diffuso, proseguono incontri con gli operatori economici

DSCN2160

Frazzanò – Continuano senza sosta i workshop con gli operatori economici, all’interno del progetto “Nebrodi Albergo Diffuso”. Nella giornata di ieri si sono svolti due altri incontri nei Comuni di Frazzanò e di Longi, in cui sono state delineate le linee guida dell’Albergo Diffuso e sono state spiegate le modalità di accesso. Nell’appuntamento, tenutosi presso la Sala Consiliare di Frazzanò, l’Architetto Vincenzo Cordone (nella foto), il promotore del progetto insieme al Dott. Carlo Giuffrè, ha indicato ai presenti le caratteristiche di un Albergo Diffuso e ha illustrato il quadro degli interventi operati fino a questo momento. Sono circa 390 gli immobili, che hanno dato la loro adesione a prendere parte al progetto, di cui una buona parte sono già funzionali e possiedono i requisiti richiesti. Per la conclusione del progetto la data fissata è per il Giugno 2015, quindi i tempi sono molto stretti. Il sito web di Albergo Diffuso non servirà soltanto a fornire informazioni, ma anche per effettuare le prenotazioni online. Un altro aspetto importante da sottolineare è quello della società di gestione, che sarà formata da tutti i proprietari di immobili e anche dai dieci Comuni facenti parte del progetto; infatti, dopo un confronto tra i Sindaci dei paesi inseriti nell’Albergo Diffuso, si è stabilito di inserire anche ogni Comune all’interno della gestione comunitaria.

Il progetto prevede alcuni eventi per attrarre i turisti. Ci sono delle risorse messe a disposizione per l’allestimento di questi grandi avvenimenti, i quali saranno preparati per i mesi di Aprile e Maggio. L’obiettivo è quello di permettere a diversi flussi turistici di arrivare in questi luoghi e visitare le bellezze artistiche, architettoniche, naturali, presenti nel territorio nebroideo. Comunque, per testare l’efficacia dell’Albergo Diffuso, saranno organizzati nel periodo natalizio degli eventi, in concomitanza con ricorrenze tipiche dei vari paesi. In questa occasione i ristoratori potranno pubblicizzare i propri prodotti e permetteranno di assaggiare le specialità tipiche. A questo proposito verosimilmente entro la prossima settimana verrà predisposto un calendario delle manifestazioni. Durante questi mesi si punterà su una campagna di comunicazione e di pubblicità sui maggiori siti web delle tre città principali siciliane: Palermo, Messina e Catania. Inoltre sono in programma degli incontri con i tour operator, per creare dei pacchetti adatti ai turisti. Si deve coniugare la vacanza all’hobby che una persona ha, organizzando delle attività escursionistiche nel territorio dei Nebrodi, gite a cavallo, ciclo-turismo.

Nel corso della serata è stata presentata un’attività, che dovrebbe entrare a far parte dei pacchetti possibili per l’Albergo Diffuso. Infatti nella discussione è intervenuto anche Giuseppe Versaci, Istruttore Tecnico di Fitwalking, l’Arte del Camminare. Il Fitwalking, col significato letterale di camminando in forma o camminare per il benessere, è una pratica sportiva non competitiva che consiste nel fare una passeggiata attraverso percorsi ben definiti. Versaci è anche un Tecnico Allenatore della Federazione Italiana di Atletica Leggera e ha presentato un progetto di carattere nazionale, che si terrà a Capo D’Orlando tra Aprile e Maggio. Verranno presi in considerazione due pacchetti: il primo di sette giorni tra il 25 Aprile e il 3 Maggio e il secondo di 3 giorni tra l’1 e il 3 Maggio. Esiste a livello nazionale una sola Scuola di Fitwalking, chiamata Scuola del Cammino Fitwalking Italia con sede a Saluzzo.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close