Foto Albergo Diffuso

Albergo Diffuso, partiti i workshop con gli operatori economici

Foto Albergo Diffuso

Mirto – Sono partiti ieri sera i workshop con gli operatori economici, nell’ambito del progetto “Nebrodi Albergo Diffuso”. Dopo il primo incontro svoltosi presso la Sala Consiliare di Capri Leone, il secondo convegno si è tenuto nella Sala delle Capriate del Palazzo Cupane di Mirto. Nel corso dell’appuntamento mirtese, alla presenza di alcuni ristoratori del piccolo paesino nebroideo, sono state illustrate le caratteristiche principali dell’Albergo Diffuso. La manifestazione d’interesse per far parte dell’Albergo Diffuso è stata prorogata al 31 Dicembre 2014 e tutti gli interessati a partecipare dovranno scaricare il modulo di iscrizione dal sito del proprio Comune di riferimento e poi consegnare tutta la documentazione. Già è entrato in azione uno staff tecnico, che ha controllato diversi immobili e ha fornito una banca dati con quelli che sono funzionali ai requisiti richiesti; mentre altre case necessitano di alcuni lavori, per poter essere inseriti all’interno del progetto. Si ricorda come l’Albergo Diffuso è una nuova formula di ricettività extralberghiera; è una struttura orizzontale con la hall al centro del paese e le varie camere posizionate in case disabitate. Questo tipo di conformazione si distingue dall’albergo verticale, dove la hall è situata al piano terra e le diverse stanze collocate in modo verticale. L’intento di questi workshop è quello di coinvolgere gli operatori economici, sia quelli eno-gastronomici sia gli artigiani.

Verrà predisposto a breve un calendario di eventi per ogni singolo Comune, nel periodo compreso tra il 13 Dicembre e il 6 Gennaio. In questo arco di tempo, in concomitanza con alcune ricorrenze natalizie nei dieci paesi facenti parte del circuito Albergo Diffuso, saranno allestiti alcuni gazebo che daranno la possibilità ai ristoratori di pubblicizzare i propri prodotti ed effettuare delle degustazioni.

Albergo Diffuso si è candidato alla partecipazione a “Expo Milano 2015”, l’Esposizione universale che si terrà nella città milanese tra il 1 Maggio e il 31 Ottobre 2015; nella fiera cercherà di avere una postazione all’interno del padiglione del bio-mediterraneo, dedicato esclusivamente alla Sicilia. Gli operatori che hanno manifestato l’interesse a prendere parte all’Albergo Diffuso, potranno esporre le proprie specialità all’Expo di Milano.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close