frazzano

Presentata la giornata ecologica “Strada Pulita”

frazzano

Frazzanò – Il Comune di Frazzanò lancia l’operazione “Strada Pulita”, organizzando una Giornata Ecologica dedicata alla raccolta dei rifiuti della Strada Provinciale 157. La giornata di volontariato si svolgerà Domenica 23 Novembre 2014 dalle ore 8:30 e il ritrovo dei partecipanti avverrà in Piazza Regina Adelasia. Gli interessati si potranno iscrivere presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di Frazzanò e, aderendo a questa manifestazione, prenderanno parte a un momento di profondo senso civico e di comunione con la natura.

L’Amministrazione Comunale ha fornito alcune informazioni dettagliate sulla giornata. Infatti tutti gli iscritti dovranno ricordare:

– Se è previsto maltempo, la giornata verrà spostata alla domenica successiva;

– di portare con sé un giubbino catarifrangente;

– abbigliamento comodo;

– se possibile, mettere a disposizione l’auto per poter raggiungere il tratto di strada da ripulire;

– di portare, se ha a disposizione, il segnale mobile triangolare dell’auto;

– se si ritiene opportuno portare attrezzi maneggevoli (pinza, raccogli oggetti) per la raccolta dei rifiuti (ciascun Comune darà a disposizione solo i guanti e i sacchi).

Al raduno in piazza gli organizzatori comunicheranno ai volontari le loro direttive (la suddivisione in gruppo e il tratto di strada da assegnare a ciascun gruppo), per svolgere correttamente la giornata. Inoltre agli iscritti verrà consegnata una copia de “La teoria della finestra rotta”, come un ulteriore segnale per sensibilizzare i cittadini. La teorizzazione risale al 1982 ed è opera dei due sociologi James Wilson e George Kelling. Secondo la loro formulazione non punire piccole trasgressioni può generare fenomeni di emulazione, che portano a spirali di inciviltà e violenza più gravi. L’idea nasce, appunto, dall’esempio della finestra rotta: se qualcuno rompe la finestra di un edificio e non viene aggiustata, sostengono i due studiosi, si diffonde l’idea che l’edificio sia abbandonato o lasciato senza cura, attraendo altri teppisti nel rompere le altre finestre e generando altri fenomeni di violenza contro la proprietà. Questa teoria, applicabile anche ad altri fenomeni di inciviltà e teppismo urbano, è stato adottato da diverse municipalità americane come modalità di gestione del territorio e prevenzione generale, ad esempio la pulizia delle strade, la riverniciatura dei muri sopra i graffiti, la manutenzione generale.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close