eugenio-bennato

Bennato al “Murgo Gioiosano”: «Sicilia mix di cultura folk e classica»

eugenio-bennato

Gioiosa Marea – Domenica 26 ottobre, alle ore 17:30 presso il cineteatro “F. Borà” di Gioiosa Marea, si terrà l’ormai consolidato premio letterario “Il Murgo Gioiosano”, giunto alla sua III edizione. Ospite e giurato di qualità della manifestazione sarà il maestro Eugenio Bennato, famoso artista e cantautore napoletano, che ha accettato con entusiasmo l’invito a presenziare all’evento. Domani in concerto a Napoli, poi via verso Gioiosa Marea, nel suo percorso di avvicinamento alla serata siciliana Bennato ha trovato il tempo di rilasciare un’intervista esclusiva ai nostri microfoni.

«Sono veramente contento di essere in Sicilia e di poter presenziare ad un premio letterario – confessa il maestro Bennato -. La Sicilia è un’isola con delle caratteristiche tutte sue, che la rendono unica nel panorama del Mediterraneo. Questa isola è intrisa di cultura in ogni suo angolo, anche nei posti più impensabili. La Sicilia per me è la connessione tra cultura folkloristica e cultura classica, per questo è per me un enorme piacere visitare questa terra. Quando mi hanno invitato per presenziare a questo evento sono stato ben felice di accettare. Sapere che, ancora oggi, ci sono persone e associazioni che danno vita a premi letterari mi ha riempito di gioia. Queste manifestazioni vanno totalmente contro la sottocultura televisiva fatta di talk show, gossip, polemiche e affini. Partecipare come ospite al “Murgo Gioiosano” mi rallegra, perché lo trovo un evento che ci ricongiunge con la cultura, con la letteratura, con la parola e con l’arte in genere. Con me porterò anche la mia chitarra, un po’ di musica non guasta mai. Una sezione del premio è stata dedicata alla donna? Un ruolo più forte, più riconosciuto, più incisivo della donna nel nostro mondo ci può far sperare in un cambiamento di una storia fatta di violenza. Il recupero dell’universo femminile in tal senso può darci più possibilità di svolta in positivo, credo sia un’ottima idea. Ci vediamo domenica 26 ottobre a Gioiosa Marea, vi aspetto».

Oltre alle categorie di narrativa, poesia e poesia dialettale, è presente nel premio letterario la categoria a tema imposto, quest’anno dedicata proprio alla donna. ll Salotto Culturale “Donne in Circolo”, infatti, vuole dare risalto alla donna, al simbolo della femminilità, oggi troppo spesso violata. Alla donna emancipata e reclusa, sovente sottomessa. Alla donna che vuole amare, distinguersi e non essere più “preda”. Il mondo sinuoso e leggiadro delle donne muove ogni cosa, perché essere donna è straordinariamente affascinante. Con queste finalità, nel premio letterario “Il Murgo Gioiosano” 2014 è stata creata una sezione speciale dedicata alla donna, scelta molto apprezzata dagli addetti ai lavori e non.

Appuntamento fissato, dunque, per domenica 26 ottobre alle ore 17:30 presso il cineteatro “F. Borà” di Gioiosa Marea, per la III edizione del premio letterario “Il Murgo Gioiosano”, ospite d’onore Eugenio Bennato. L’ingresso a questo evento culturale imperdibile è libero.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close