locandina festa addol

Festa Maria SS Addolorata con Paola Turci, il programma

locandina festa addol

Torrenova – Dopo il mal tempo, il forte vento e la pioggia, che hanno condizionato l’ultima parte dell’importantissima festa patronale  di Capo d’Orlando, a pochi chilomentri di distanza un’altra comunità si prepara a celebrare una festa altrettanto importante. Sabato 25 e domenica 26, infatti, Torrenova festeggerà la solennità  della Santa Patrona Maria Santissima Addolorata.

La festa in onore della Patrona, organizzata dal Comitato Festa Maria Santissima Addolorata, in collaborazione con il comune e con l’associazione Pro Familia, ha realizzato un programma colmo di appuntamenti. Due giorni di festa particolarmente attesi da tutta la comunità che si prepara, già da diversi mesi, ad accogliere spiritualmente ed umanamente Maria Santissima Addolorata grazie anche all’iniziativa di celebrare le messe di quartiere, toccando principalmente quelle zone che, purtoppo, non possono accogliere la processione per motivi logistici.

Il clima di attesa, gioia ed emozione si respira, quindi, già da diverso tempo a Torrenova. Tanti gli appuntamenti religiosi previsti sabato 25 sin dalle prime ore del mattino, con la Santa Messa in Chiesa Madre. Nel pomeriggio, giro del corpo bandistico e, a seguire, Recita del Rosario in Chiesa Madre e alle 18 Processione del Simulacro della Vergine Addolorata.

Domenica 26 si inizia con la Santa Messa nel salone parrocchiale della Chiesa di San Pietro a causa di lavori di messa in sicurezza che stanno interessando la Santa Chiesa. Alle 10, il momento che, fra i tanti, emoziona la comunità creando un’atmosfera davvero singolare, ovvero la rituale consegna delle chiavi della città alla Vergine Addolorata e, subito dopo, la Santa Messa nel piazzale adiacente la Chiesa di San Pietro. Alle 11:30 Processione del simulacro di Maria Santissima Addolorata. Nel pomeriggio, recita del Santo Rosario e Santa Messa presieduta da Padre Carcione.

Tuttavia, il comitato Festa Patronale Maria Santissima Addolorata, con l’ausilio del comune e  con la collaborazione dell’associazione Pro Familia, vuole proseguire nei festeggiamenti anche durante le serate della festa. Il santo weekend  sarà caratterizzato da due eventi che allieteranno sicuramente i cittadini torrenovesi. Sabato 25, dalle ore 21.30, piazza Rosario Inferrera, sita in via Mazzini, ospiterà il palcoscenico che vedrà realizzarsi il talent show ” Balla e inCanta i Nebrodi”, a cura dell’associazione Pro Familia, giunto alla sua seconda edizione. “Balla e inCanta i nebrodi” consiste in una gara di ballo e canto che permetterà di eleggere il miglior talento dei Nebrodi fra i concorrenti che si esibiranno sotto gli occhi del pubblico.

Non sarà da meno la serata di domenica 26, che vedrà la musica ed il talento ancora protagonisti attraverso l’esibizione  dell’artista italiana Paola Turci in piazza Autonomia dalle 21:30. Paola Turci, cantante italiana, ha lasciato una traccia indelebile nel panorama musicale nostrano con “Volo cosi”, “Lo sai che un attimo” e tanti altri capolavori.

locandina paola turci

Di seguito, il programma della Festa di Maria SS Addolorata

 

Sabato 25 ottobre

ore 8:30 Santa Messa in Chiesa Madre

ore 15:00 Giro Corpo Bandistico Città di Torrenova

ore 16:30 Recita Santo Rosario in Chiesa Madre

ore 17:00 Santa messa presieduta da Don Vincenzo Rigano, parroco di Galati Mamertino

ore 18:00 Processione  del Simulacro della Vergine Addolorata con arrivo alla Chiesa San Pietro. Celebrazione dei Vespri

ore 21:30 “Balla e inCanta i Nebrodi” in piazza Rosario Inferrera

Domenica 26 ottobre
ore 8:00 Giro del corpo bandisticoore 8:30 Santa Messa nel salone parrocchiale della Chiesa San Pietro

ore 10:00 Partenza dal municipio verso la Chiesa San Pietro per la consegna delle chiavi della città alla Vergine Addolorata

ore 10:30 Solenne celebrazione eucaristica nel piazzale della Chiesa San Pietro

ore 11:30 Processione

ore 17:30 Recita del Santo Rosario in Chiesa Madre

ore 18:00 Santa Messa in Chiesa Madre presieduta da Padre Nino Carcione

ore 21:30 Concerto Paola Turci, piazza Autonomia

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close