Sagra dei funghi

Gusto e tradizione con la 1° Sagra del fungo porcino

Sagra dei funghi

Alcara Li Fusi Sabato 25 Ottobre si terrà presso il Comune di Alcara Li Fusi la 1° Sagra del fungo porcino dei Nebrodi. La manifestazione viene organizzata dalla Pro Loco Akaret e con il patrocinio del Comune di Alcara. La kermesse si aprirà con un interessante convegno sul tema “I funghi nel territorio dei Nebrodi”; il ricercato frutto autunnale sarà oggetto di un dibattito, che si svolgerà presso la Sala Consiliare. Gli stand con i prodotti tipici saranno invece allestiti nella nuova Villa Comunale, intitolata all’artista Gaetano Patoniti, sottoposta nei mesi scorsi ad un restyling strutturale. In serata i partecipanti alla Sagra saranno intrattenuti con le degustazioni di piatti a base di funghi porcini.

L’evento mira a promuovere i prodotti tipici locali ed in particolare i funghi porcini che crescono nel territorio nebroideo. Il borgo di Alcara li Fusi infatti sorge sui monti Nebrodi, incastonato tra le Rocche del Crasto, ed è chiamato così perchè un tempo vi fioriva l’industria dei fusi per filare la lana, la seta e il lino.

Ecco il programma:

ore 16:00 – Sala Consiliare del Comune di Alcara Li Fusi: Convegno di apertura “I funghi nel territorio dei Nebrodi;

ore 20:00 – Villa Comunale Gaetano Patroniti: 1° Sagra del fungo porcino dei Nebrodi e Degustazione di piatti a base di funghi porcini.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close