puliamo il monte 01

“Puliamo il monte” con Paese Parallelo

puliamo il monte 01
Capo d’Orlando
– “19 ottobre 2014: i volontari di paese parallelo continuano a collaborare per tenere pulito il Monte tutto l’anno; l’esperimento funziona, la gente risponde, ma i cestini, pieni e logori, devono essere sostituiti”.

Cosi esordisce un comunicato stampa dell’associazione presieduta da Salvatore Librizzi che annuncia la seconda edizione dell’iniziativa.

“Lo faremo assieme a chi vorrà partecipare domenica 19 ottobre 2014, continua Paese Parallelo. Appuntamento ai piedi del Monte, a partire dalle ore 9,00, per dare ancora una volta un segnale forte di partecipazione, passione e attaccamento al simbolo del nostro paese. Cittadini “attrezzati” (ognuno dei partecipanti porterà l’attrezzatura che possiede) e alcuni “addetti ai lavori” che, amabilmente e con grande senso civico, hanno già dato la loro adesione all’iniziativa, tutti assieme, per continuare a dare risalto agli spazi di un luogo sacro e incantevole che merita la piena fruibilità del paese.

puliamo il monte 02

Il senso di responsabilità è la chiave per la sostenibilità: Paese parallelo, con “continuiamo a puliamo il Monte” e dopo “Ma il mare non vale una cicca?”, continua il  viatico verso la piena realizzazione civica della “strategia” Rifiuti Zero, un percorso che conduce a una più corretta gestione del territorio (con il controllo della cementificazione, il recupero e la riqualificazione delle strutture e delle aree dismesse, la progettazione e la programmazione partecipata del territorio, la bioedilizia, ecc.), e, più in generale, all’incentivazione di nuovi stili di vita (isole ecologiche, autoproduzione, filiera corta, turismo e ospitalità sostenibili, commercio equo e solidale, ecc.).

Domenica mattina, per la scalinata, “una ossigenazione con i guanti” che  terminerà con l’installazione dei nuovi cestini che l’associazione dona agli “spazi” del paese da rispettare e da riscoprire.

Vi aspettiamo e Vi chiediamo la massima diffusione dell’iniziativa, anche su fb:

https://www.facebook.com/pages/Puliamo-il-Monte/1426683984225846?ref=ts&fref=ts

e-mail: paeseparallelo@gmail.com

 

www.paeseparallelo.it

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close