in evid

La giuria di “Comuni Fioriti” accolta a Sinagra

in evid

Per il sesto anno consecutivo il Comune di Sinagra partecipa al concorso nazionale “Comuni Fioriti”, organizzato dall’AsProFlor in collaborazione con l’agenzia turistica locale “Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola”.
“Avremmo voluto non finire la visita in questa località che sa di una fiaba incantata”, questo il commento in una nota di Michele Isgrò coordinatore per il meridione della Giuria Nazionale del Concorso Comuni Fioriti che venerdì 3 ottobre è stato a Sinagra per la visita valutativa 2014.
Dopo il saluto di accoglienza da parte del Sindaco Avv. Vincenza Maccora, del Vice Sindaco Salvatore Gaudio, e della Presidente della Pro-Loco Enza Mola, la Giuria ha visitato e fotografato ogni angolo del paese nebroideo per cogliere le immagini più suggestive ed apprezzare la cura delle fioriture e del verde pubblico e privato.
Il concorso nazionale di fioritura presente in undici Nazioni Europee, sprona le Amministrazioni Comunali ad una filosofia di accoglienza attraverso il decoro e la cura del verde pubblico. Si tratta anche di una vera operazione di marketing turistico, alcune immagini di Sinagra, infatti, saranno pubblicate, conclude il comunicato stampa, nella guida ufficiale dei Comuni Fioriti d’Italia distribuita in edicola come allegato gratuito di alcune riviste.

IMG_20140825_220604265ART
Già il 25 agosto si erano tenute le premiazioni nel comune sinagrese per i “Balconi e Angoli Fioriti” con l’intervento della professoressa Amitrano, cattedra di Antropologia a Palermo, che aveva discusso il tema della bellezza e ripristino di un habitat in armonia con la natura; il professore Schicchi, ordinario di Scienze Agrarie e Forestali di Palermo, che aveva illustrato tutte le varietà di piante molto particolari presenti a Sinagra. Sulla “politica” della bellezza era intervenuto l’artista catanese Antonio Presti.
La premiazione nazionale di “Comuni Fioriti” è prevista il 15 e 16 novembre prossimo, in occasione della prestigiosa Fiera Mondiale di macchina agricola EIMA presso la Fiera di Bologna.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close