san gregorio chiusa

Provinciale San Gregorio chiusa al transito. Le foto dei disagi

san gregorio chiusa
Capo d’Orlando
– La provinciale 147 che collega Capo d’Orlando con il Borgo di San Gregorio è stata momentaneamente chiusa al transito veicolare (poco rispettato a dire il vero) a causa, pare, di una caduta di detriti all’altezza della Galleria provocata dalla pioggia di questa mattina. Mezz’ora di acqua, abbondante per carità, ma solo mezz’ora. Trenta minuti circa di precipitazioni hanno messo a nudo i soliti cronici difetti delle condotte orlandine. I tombini e le grate di scollo, probabilmente non proprio pulite, hanno mandato in tilt la circolazione del traffico, con i vigili urbani impegnati a transennare sia il sottopasso  della stazione sia il sottopasso di via Piave ( foto seguenti).

01- ponte muscale 1

6- sottopasso via piave

La sensazione per chi cercava di passare nell’altra parte del paese e quella di una città divisa in due. Unica zona di passaggio il passaggio a livello di Via Cordovena ( e non osiamo pensare ad una sua prossima chiusura) . Disagi ed allagamenti anche all’incrocio tra la via tripoli e via mancini  ed in via delle pergole (foto seguenti), tutto ciò in pieno centro.

03- via tripoli 2 tronco-via mancini

 

04- via tripoli 2 tronco via mancini

5 - via delle pergole

Non meno preoccupante la situazione in contrada Muscale nei pressi del torrente Muscale.  Nella parte alta , ormai da anni gli abitanti denunciano il mal funzionamento dell’impianto fognario che come si vede dalla foto (foto di seguito) ha visto per l’ennesima volta far saltare i pozzetti con una marea d’acqua che dalla parte alta si è riversata a valle.

acqua capo d'orlando 021 9- Contrada Muscale

Impressionate la forza ed il volume d’acqua che ha ingrossato il torrente Muscale  come dimostrano queste foto evidenziando, ancora una volta, come la manutenzione di questo importante corso d’acqua sia determinante per l’incolumità degli orlandini. Per questo nei residenti c’è molta preoccupazione per le condizioni del costone documentato nelle foto seguenti dove gli stessi ci hanno segnalato una continua perdita della fogna (da noi segnalato anche in un precedente articolo due anni fa) che potrebbe far crollare il costone ed ostruire il letto del fiume con le terribili conseguenze che ognuno di noi può immaginare. La speranza e che non ci si debba affidare sempre alla clemenza del tempo ( che negli ultimi anni sta dimostrando sempre più la sua tropicalizzazione) o nella fortuna , ma che celermente vengano messe in atto i giusti interventi.

acqua capo d'orlando 021

acqua capo d'orlando 023

acqua capo d'orlando 022

 

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close