IMG_0084

Scuola di governo locale, consegnati gli attestati

IMG_0084
Capo d’Orlando
– Si è concluso con la consegna degli attestati di frequenza, il primo corso di formazione denominato “Scuola di Governo Locale” che il Comune di Capo d’Orlando ed il Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni dell’ Università di Messina (Diretto dal Prof. Giovanni Moschella), su iniziativa del Consigliere Comunale Dott. Carmelo Galipò, hanno organizzato  con il patrocinio dell’Associazione Italia Decide e dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

Il corso ha visto la partecipazione di oltre 40 giovani  (Under 35) che hanno avuto la possibilità di approfondire tematiche inerenti la gestione di un Ente Locale.

Dalla Storia e l’evoluzione delle Istituzioni Locali dalla Rivoluzione Francese ai giorni nostri, con le Prof.sse Novarese e Cocchiara (Unime), alle Competenze e Funzioni negli Enti Locali con il Prof Moschella (Unime), passando per Federalismo Fiscale e autonomia impositiva dei Comuni col Prof. Melo Martella (UniMe), le lezioni del primo giorno di corso.

Imparzialità e buon andamento nella P.A. col Prof. Astone, la Corruzione negli Enti Locali e lo scioglimento dei Comuni con i Prof. Chiara e Moschella (UniMe) e la partecipazione del Procuratore Crescenti (Procura della Repubblica di Palmi), per finire con la riforma degli Enti Locali in Sicilia (Liberi Consorzi di Comuni e Città Metropolitane) col Prof. Piraino (Università di Palermo), sono state invece le lezioni del secondo giorno.

Nel terzo giorno le Prof.sse Rupo e Pulejo (Unime), hanno intrattenuto i partecipanti con lezioni riguardanti autonomia finanziaria, Bilancio e Bilancio Sociale.

Nel quarto ed ultimo giorno di corso i Prof. Cintoli e Ballistreri (UniMe) hanno trattato rispettivamente di tematiche quali Pianificazione e controllo delle attività del Comune ed il rapporto di lavoro negli Enti Locali, mentre il Dott. Marcel Pidalà (Università di Palermo) di Progettazione Urbanistica e Territoriale.

Grande soddisfazione tra gli organizzatori per l’ottima riuscita di questa prima edizione della Scuola che Il Comune di Capo d’Orlando e l’Università di Messina si sono promessi, attraverso la stipula di una convenzione, di organizzare ancora per i prossimi due anni.

FullSizeRender

In un momento storico nel quale, è da più parti riconosciuto l’assoluto distacco della politica e delle Istituzioni dai cittadini, abbiamo voluto provare a rinsaldare tra queste realtà, quel legame imprescindibile per uno sviluppo della società e per la formazione di una classe dirigente in grado di affrontare le sfide del futuro.

L’Università di Messina ha riconosciuto ai corsisti 2 CFU.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close