aquino

Comincia la scuola, gli auguri del Sindaco

aquino

Patti –  Da qualche giorno è cominciata la scuola ed il Sindaco Mauro Aquino invia una lettera adi Dirigenti, agli studenti, corpo docente, non docente e alle famiglie per augurare loro un buon anno scolastico.

Con grande piacere porgo, in qualità di Sindaco, il più caloroso saluto agli studenti che frequenteranno le scuole della nostra Città, al personale docente e non docente, ai dirigenti scolastici e alle famiglie. L’inizio del nuovo anno scolastico rappresenta sempre un momento importante per la vita di ogni studente, per gli insegnanti ed anche per le famiglie. Il primo giorno di scuola è sempre emozionante; s’incontrano i compagni, si fanno nuove amicizie e nuove esperienze. E’ una tappa fondamentale del processo di sviluppo di ogni persona. Per alcuni studenti pattesi l’avvio delle lezioni avverrà in plessi diversi da quelli consueti a causa dei lavori che interessano diversi edifici scolastici. Lavori che dimostrano l’attenzione che viene posta nei confronti dei ragazzi, della loro sicurezza e del loro benessere. Sin dal primo istante ci siamo impegnati, in proficua sinergia con i dirigenti scolastici e le altre istituzioni territoriali, nella ricerca di tutte le risorse disponibili per ammodernare le nostre scuole. Con i lavori già effettuati, con quelli in corso, e con quelli ulteriormente finanziati, cominciamo a raccogliere i frutti di tanto lavoro.
E a proposito di lavori come non fare un cenno alla questione del Liceo Scientifico. Da cinquant’anni migliaia di studenti nel primo giorno di scuola hanno varcato le varie porte d’ingresso di questo istituto con in cuore il desiderio di poter finire il percorso di studi in un plesso scolastico che fosse veramente tale. Tante battaglie, manifestazioni, proteste, scioperi, con il solo scopo di poter avere riconosciuto un diritto: una scuola sicura dove poter studiare. Oggi quel sogno si sta avverando. I lavori procedono e si conta che per il prossimo anno scolastico il Liceo Scientifico di Patti possa definitivamente trasferirsi nella nuova sede. Questo è il frutto di battaglie comuni portate avanti dagli studenti, dai dirigenti scolastici e dalle famiglie, condivise e supportate dall’Amministrazione Comunale. Adesso è giunto il momento di porre l’attenzione all’offerta formativa che gli istituti scolastici della nostra Città mettono a disposizione degli studenti, tenendo alta la guardia per non essere più vittime di spoliazione d’indirizzi formativi o di plessi scolastici a favore di altri centri, come purtroppo è successo in passato per logiche che nulla hanno a che vedere con il benessere della collettività. Agli studenti e agli insegnati, concludendo, rivolgo un augurio di buon lavoro. Che questo nuovo anno scolastico rappresenti per ognuno di voi un momento di crescita culturale, umana e sociale. Ai dirigenti
scolastici, agli insegnanti e a tutto il personale delle scuole va il mio ringraziamento per l’impegno che, anche quest’anno, sapranno profondere nell’interesse esclusivo degli studenti e della comunità.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close