DSCN3903

Inaugurata scuola superiore centro storico Naso

DSCN3888

Terzo giorno di scuola per gli alunni dell’Istituto Professionale Commerciale di Naso che si sono definitivamente trasferiti dal carcere in Contrada Grazia, sede provvisoria per diversi anni, in piazza Roma accanto all’ex sede del Comune di Naso.

DSCN3903
Domenica 14 settembre è stato infatti inaugurato l’edificio, alla presenza del Sindaco che ha ringraziato i cittadini presenti, l’amministrazione e i dipendenti comunali per l’apporto dato a vario titolo nella realizzazione di questo progetto. A partire dalla decisione di contrarre un mutuo sino all’affidamento in comodato d’uso gratuito alla Provincia, con protocollo d’intesa firmato giovedì 11 settembre, “restituiamo” ha affermato il Sindaco “ai cittadini una scuola per la quale abbiamo lottato affinchè restasse nel nostro paese. L’idea infatti di eliminare il muretto di recinzione della scuola creando una sorta di open space nasce per creare un senso di continuità tra la piazza, il comune e la scuola.” Il Sindaco ha poi ringraziato la ditta che ha effettuato i lavori e alla quale sono stati affidati da Padre Tascone anche la ristrutturazione della Chiesa di San Cono. Dopo la benedizione l’arciprete ha donato l’immagine di San Cono alla nuova sede scolastica.

DSCN3896
Intanto il Sindaco ha annunciato che verrà posizionata a breve la nuova fontana nel punto dove era situata quella precedente, distrutta da ignoti nell’aprile 2013, arricchita con decorazioni che richiamano i simboli della Città di Naso. Inoltre il primo cittadino ha indicato i primi giorni di Ottobre come inizio dei lavori per il primo stralcio di consolidamento per un totale di quasi 4 milioni di Euro; si attende solo la firma della Protezione Civile a Roma.

DSCN3906

DSCN3851
L’istituto, che a breve sarà intitolato, conta sei classi e diciotto nuovi iscritti quest’anno. Agli studenti, che arrivano da C.Umberto, Brolo, C. d’Orlando e Naso, il comune garantisce trasporto gratuito (100% della somma anzichè 80% l’Ente e 20% le famiglie) anche ai fuori sede. In più continua l’iniziativa lanciata lo scorso anno di fornitura gratuita di libri di testo per il primo anno agli studenti iscritti.

DSCN3861

DSCN3858

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close