DSCN3857

Firmato protocollo d’intesa per riapertura ex scuola elementare

DSCN3857

Naso – E’ stato firmato questa mattina il protocollo d’intesa tra il Comune di Naso e la Provincia Regionale di Messina per la riapertura dell’ex scuola elementare. Al momento della firma erano presenti l’ing. Vincenzo Carditello, Dirigente – 3° Dip. Realizzazione e Manutenzione Edifici Scolastici e il Commissario Straordinario dott. Filippo Romano. Con l’occasione è stato ribadito nei fatti la necessità di lavorare in sinergia  tra le amministrazioni comunali e l’istituzione provinciale, per garantire il mantenimento degli uffici scolastici anche nei piccoli centri . Con i tagli del 95%, ha affermato il Vice Prefetto Romano, la Provincia non può mantenere piccole sedi, ma solo quelle definite costiere in quanto poli scolastici più grandi (come ad esempio come Capo d’Orlando o S.Agata). Questo protocollo di intesa crea un nuovo metodo di collaborazione: il comune a sue spese mette a disposizione la sede che oggi ufficialmente consegna in comodato d’uso alla Provincia, in cambio della manutenzione interna, esterna e della gestione delle utenze.

DSCN3869_inevid
L’inaugurazione della scuola di Piazza Roma, sede a breve dell’Istituto Professionale, è attesa per domenica 14 settembre alle ore 17,30. Chiusa dal 20 novembre 2002, il 4 giugno 2013 iniziano i lavori di adeguamento strutturale e sismico della scuola, per un totale dell’importo del progetto di € 994.500,00, finanziata per € 497.250,00 dal Dip. Reg. della Protezione Civile mentre la restante metà  delle spese se ne fa carico il Comune che ha ricorso ad un mutuo.

DSCN3853_mod
L’opera è stata eseguita secondo le nuove normative vigenti e i nuovi standard di sicurezza degli ambienti scolastici, nello specifico: consolidamento delle pareti interne mediante ispessimento, consolidamento fondazioni del corpo seminterrato, irrigidimento delle lesioni esterne mediante cordolatura in cemento armato,sostituzione degli impianti elettrici, idrici, pavimentazione, infissi e infine intonacatura e tinteggiatura.

DSCN3428_mod

Inoltre sono stati richiesti dalla Protezione Civile interventi  di palificazione nell’area sottostante per la messa in sicurezza dell’edificio.

DSCN3879

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close