Sea

“Sea”, un cortometraggio siciliano per l’expo 2015

Sea

Gioiosa Marea – Un cortometraggio siciliano per l’expo di Milano 2015 Short Food Movie. Stiamo parlando di “Sea”, nome del lavoro di Santino Molica Franco, regista gioiosano, con la partecipazione di Giada Giuffrè, interprete di Sant’Angelo di Brolo.

“Sea” è un’opera che ha come sfondo la nostra amata terra: la Sicilia. Una ragazza sbarca sull’isola e grazie all’aiuto degli abitanti riesce a diventare non solo una risorsa per se stessa, ma per il mondo intero. La scena si apre con uno scorcio della spiaggia del borghetto di San Gregorio, a Capo d’Orlando. Una fanciulla, interpretata da Giada Giuffrè, scruta l’orizzonte con sguardo assorto, mentre il mare rievoca ricordi del passato: infatti lei è una ragazza di origini africane fuggita dal proprio paese e sbarcata in Sicilia per reinventarsi ed iniziare una nuova vita. Ed è proprio quel mare che l’ha salvata. Intanto i ricordi si fondono alla vita presente: grazie all’aiuto degli isolani riesce a trovare lavoro nei campi presso un’azienda agricola diventando una vera e propria risorsa non solo per se stessa ma anche per il mondo intero. Perché lei è cittadina del mondo e grazie all’educazione costruisce, non distrugge. Il flashback s’interrompe con gli occhi della stessa che si aprono al presente. Una tavolata ricca di pietanze rigorosamente made in sicily chiude questa piacevole realtà che è un insegnamento non solo per lei ma per l’intero pianeta.

«Non smetterò mai di ringraziare Santino Molica Franco, regista di Gioiosa Marea, per avermi coinvolto in questa avventura – racconta Giada Giuffrè -. Ho accettato subito la sua proposta, e ne è valsa la pena! Per la prima volta mi sono cimentata in questo campo, ma avrei tanta voglia di proseguire e andare avanti per questa strada. Lavorare con Santino è stato davvero piacevole, avrei voluto continuare a girare per giorni, settimane, mesi!».

Qui di seguito, il link per visualizzare il video in questione:

http://shortfoodmovie.expo2015.org/it/contest/expo-short-food-movie/video/fd8dnzBI/5638/title/sea-5638

Si può sostenere questo cortometraggio siculo che partecipa allo short food movie per l’expo di Milano 2015 con poco sforzo. Per votare, infatti, basta cliccare su “voti” nel link sopracitato, inserire l’email, aprire la casella di posta e, dopo aver ricevuto una e-mail, bisognerà cliccare su “Sea”. La nostra terra protagonista all’expo di Milano con un semplice click!

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close