SCM

Attivati corsi jazz alla Scuola Civica di Musica

SCM

Piraino – Corsi jazz anche nel messinese. Dall’ottobre 2014, infatti la Scuola Civica di Musica del Comune di Piraino attiverà dei corsi di pianoforte jazz e canto jazz, in modo da permettere a tutti gli amanti del genere e non solo di poter studiare ed apprendere i segreti del jazz in loco invece di doversi trasferire fuori provincia.

La Scuola Civica di Musica si trova appunto a Piraino, in via Dante Alighieri nei pressi della sede del Municipio, ed occupa i locali un tempo utilizzati dalla scuola media del centro. La scuola è nata nel 2011 con lo scopo di incrementare la diffusione della cultura e dell’istruzione musicale nel territorio compreso tra le province di Messina e Palermo ed è da allora l’unica istituzione pubblica musicale presente in zona, nonché l’unica in grado di rilasciare un titolo artistico legalmente riconosciuto.

Anita Vitale Jazz

Il 22 dicembre 2011 è stata infatti sottoscritta la convenzione tra la Scuola Civica di Musica del Comune di Piraino ed il Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo, con lo scopo di favorire ed agevolare la frequenza di corsi legalmente riconosciuti anche a persone che per motivi logistici avrebbero maggiori difficoltà a raggiungere il capoluogo. Questo accordo, grazie anche all’impegno del Comune di Piraino, è stato strutturato con il chiaro scopo di diffondere e soprattutto rendere accessibile la cultura musicale agli abitanti del territorio compreso tra la costa tirrenica e i Nebrodi attorno al centro storico di Piraino, tenendo conto anche della presenza ormai consolidata di situazioni culturali di indiscusso spessore, espressione di una solida tradizione musicale, già esistenti nella zona di riferimento, quali ad esempio le numerose bande musicali cittadine.

Agostino Casella Jazz

Da ottobre 2014, oltre a tutto il resto, quindi, sarà possibile frequentare anche dei corsi di pianoforte jazz e canto jazz (foto in alto, Anita Vitale Maestra di canto jazz e Agostino Casella, Maestro di pianoforte jazz). Le iscrizioni sono già aperte. Per info: www.scuolacivicadimusica.it.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close