carmelo-galipo

La politica da formare con la “Scuola di Governo Locale”

carmelo-galipo
Carmelo Galipò

Si svolgerà a Capo d’Orlando il 18-19-20-26 settembre 2014, il I corso di Formazione per giovani under 35 denominato “Scuola di Governo Locale” che il Comune di Capo d’Orlando, su iniziativa del Consigliere Comunale Dott. Carmelo Galipò organizza in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina, l’Associazione Italia Decide e con il patrocinio dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

Il corso, aperto a 40 giovani che non hanno ancora compiuto il trentaseiesimo anno di età (unico requisito per la partecipazione) ha l’obiettivo di formare ed informare le giovani generazioni (la  classe dirigente di domani) sul funzionamento e la gestione di un Ente Locale, ma anche di rendere edotti i discenti sulle novità normative che stanno interessando il panorama amministrativo nazionale negli ultimi anni nonché formulare consigli sulle buone prassi da poter/dover adottare nella gestione di un governo locale.

Sono fiero che la mia città faccia da apripista in Provincia in materia- dice il  Consigliere Carmelo Galipò – istituzionalizzare come servizio offerto da un comune, un corso di formazione sul funzionamento degli Enti Locali, è motivo di vanto e speranza che altri comuni seguano questo indirizzo. Un investimento importante per il  futuro dei nostri territori, tenuto conto dell’abdicazione da parte di tutti i partiti politici di quella che dovrebbe essere la loro funzione principale: la formazione della classe dirigente.  Per questo ringrazio l’Amministrazione Comunale di Capo d’Orlando e il Prof. Moschella, Direttore del Dipartimento DISGESI dell’Università di Messina che hanno accolto la mia proposta e l’ANCI che l’ha patrocinata.

Proprio l’Università di Messina, con la quale il Comune paladino ha sottoscritto una convenzione triennale  per l’organizzazione del corso in questione, riconoscerà ai 40 partecipanti dei CFU (Crediti Formativi Universitari).

Gli insegnanti, docenti presso l’Ateneo messinese, si occuperanno  nello specifico di tematiche quali: Cenni di Storia delle Istituzioni Locali, Sistema elettorale e forma di governo degli Enti Locali, La riforma degli Enti Locali in Sicilia: Città’ metropolitane e Liberi consorzi di Comuni, Imparzialità e buon andamento della P. A., Autonomia finanziaria e Bilancio, Fondi comunitari e politiche giovanili, Progettazione urbanistica e territoriale, ecc…

Infine un ringraziamento speciale va all’On. Prof. Luciano Violante ed al suo staff, per  avere garantito la sua presenza durante la presentazione del corso che si terrà il 16 settembre 2014  alle ore 17.00 presso l’aula consiliare del Comune di Capo d’Orlando, dove l’On. Violante terrà una Lectio Magistralis sulle Riforme Costituzionali.

bando_scuola_gov_loc

 

 

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close