voce per la libertà

“Una voce per la libertà” – Per non dimenticare Mattia Pintaudi

voce per la libertà
Brolo – 
Una data attesa quella del 29 agosto 2014 al Centro Culturale DiscoGattopardo di Brolo dove, venerdì è prevista la chiusura del MAS campus. A seguire, alle h. 22.00, si esibirà il duo chitarra e voce composto da Sonny Foschino e Riccardo Sindona che canteranno in ricordo del campione Mattia Pintaudi.

mattia_pp

I due artisti, entrambi messinesi, porteranno in scena uno spettacolo di Teatro Canzone intitolato “Una voce per la Libertà”. Lo spettacolo, interamente curato, arrangiato e diretto dai due musicisti, spazierà su vari generi di musica d’autore che hanno fatto la storia della canzone italiana. Testi teatrali suggestivi che racconteranno la vita, la lotta, le delusioni, le speranze di due giovani attivisti che hanno consacrato la propria vita all’impegno antimafia, nella continuità dell’opera di Peppino Impastato.

Ogni brano rappresenta una pietra miliare, nella suggestione di armonie sempre nuove e sempre le stesse, che creano degli inediti suggestivi mai sentiti, anche quando pare trattarsi dei più importanti capisaldi di De André, Battiato, Capossela, Mannarino, Gaber e tanti altri.

L’evento è stato organizzato dallo staff del Centro Culturale Disco Gattopardo, dall’associazione nazionale Peppino Impastato, dal movimento AUT e dal Blog “A Testa Alta”. Gli artisti si esibiscono a Brolo, un luogo particolarmente attenzionato in questo momento da vicende giudiziarie che hanno trovato posto nelle prime pagine di illustri quotidiani. I giovani artisti, preannunciano, non elemosineranno un colpo. “Voce per la libertà significa questo” – affermano –  “Essere liberi di dire ciò che si pensa. E di cose da dire ne abbiamo tante.”

Sonny Foschino, classe 1990, presidente dell’Ass. Pepppino Impastato, laureando in scienze politiche delle relazioni internazionali, licenziato a pieni voti dal Conservatorio Corelli di Messina; scrittore, musicista, poeta, attivista.

Riccardo Sindona, classe 1996, diplomato presso il liceo scientifico Seguenza di Messina, chitarrista provetto dotato d’orecchio assoluto, fa parte di vari gruppi della provincia di Messina; si è esibito in varie parti d’Italia e all’estero.

voce per la libertà 2

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close