davide giacalone

Giovedì dibattito con Giacalone e Cracolici “Rimettiamo in moto l’Italia”

davide giacalone
Capo d’Orlando
 – “Due osservatori dell’Italia di oggi. Due siciliani per caso?” è il titolo dell’incontro-dibattito in programma domani, giovedì 28 agosto alle 18,30 a Villa Piccolo (Strada Statale 113, km. 109, Capo d’Orlando), con il giornalista e scrittore Davide Giacalone e il parlamentare del Pd alla Regione Siciliana Antonello Cracolici. Nell’ambito dell’incontro sarà presentato il libro di Giacalone “Rimettiamo in moto l’Italia” (Rubbettino editore). Introduce il presidente della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, Giuseppe Benedetto.

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella nell’ambito del ciclo “Politically incorrect – la cultura del dubbio”, inserito nella rassegna “Ingressi di paesaggi”. Ingresso libero.

Il libro:
L’Italia è un Paese solido. Il nostro debito pubblico era divenuto troppo alto, ma negli anni della crisi quello degli altri è cresciuto assai più del nostro. Abbiamo un patrimonio largamente superiore ai debiti, ponendoci a un livello di sicurezza che compete con la Germania, lasciando indietro tutti gli altri. Eppure il racconto pubblico è assai diverso, oscillando fra la geremiade e la rassegnazione. Il fatto è che non essere stati capaci di risolvere i nostri mali ci rende incapaci di riconoscere le nostre forze. Un corpo forte, l’Italia, grazie ai molti che continuano a correre per il mondo. Ma con un sistema nervoso vicino al tilt. È la nostra vita collettiva a dare il peggio. In politica, certo, ma non solo: c’è un deficit impressionante di classe dirigente. Così va a finire che si spezzano le ginocchia a chi corre e si protegge e consola chi s’accascia alla nascita, indebolendo tutti. Il libro contiene ricette specifiche. Alcune, dopo averle lette, sembreranno ovvie. Il problema non è che debbano essere complicate, per sembrare dotte, ma che non ci sia la forza di trasformarle in altrettanto ovvia realtà.

Per consultare il calendario completo con tutti gli appuntamenti di Villa Piccolo: cliccare sul sito www.fondazionepiccolo.it.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close