guerrera

Domani Biagio Guerrera a Villa Piccolo

guerrera

Capo d’Orlando –Nebrodi itinerari musicali” è il titolo della rassegna culturale e musicale promossa dall’Associazione Musicale Parthenia, che si svolgerà a Capo d’Orlando a Villa Piccolo nell’ambito del cartellone estivo “Le Porte del Sacro”, inserito nel ciclo di “Ingressi di paesaggi” della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella.

Il primo appuntamento di “Nebrodi itinerari musicali” è domani, venerdì 22 agosto, alle ore 18:30, con Biagio Guerrera, per la presentazione live del suo libro-cd, intitolato “Amari” (ed. Mesogea). Insieme al poeta e cantante catanese ci saranno Vincenza Scuderi ed Eliade Maria Grasso. Introduce Andrea Pruiti Ciarello, consigliere d’amministrazione della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella.

L’incontro si svolgerà nell’ambito del cartellone estivo “Le Porte del Sacro”, inserito nel ciclo di “Ingressi di paesaggi” della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella. L’ingresso è libero.

Biagio Guerrera poeta, attore, regista, curatore, è nato a Catania nel 1965. Come poeta ha curato diverse antologie e pubblicato: Idda (Il Girasole 1997), Cori niuru spacca cielu (Mesogea, 2009) e il cd Quelli che bruciano la frontiera (Folkstudio ethnosuoni, 2011) insieme al poeta tunisino Moncef Ghachem e alla Pocket Poetry Orchestra. Sue poesie sono state pubblicate in Polonia, Inghilterra e Tunisia.

Il suo interesse per il siciliano lo ha portato a collaborare con il regista e drammaturgo Carmelo Vassallo (Lupo e Tore Show) e a firmare diverse regie in proprio tra cui Idda (Santarcangelo dei Teatri) con testi suoi, Iu mi spensu, Ancora na notti di ventu e Nenti sutta u suli nenti subra, con testi di Salvo Basso e il lavoro teatrale con marionette (oltre che il video in animazione) U spavintapassari, da un cuntu di Nino De Vita. Firma anche la regia di Le vecchie e il mare dalla corale di Ghiannis Ritsos.

Molto attivo anche come curatore e operatore culturale, attualmente è presidente dell’Associazione Musicale Etnea e del Circuito Musicale Siciliano, co-curatore del Festival Internazionale di poesia Voci del Mondo (sei edizioni), membro del comitato di redazione delle edizioni Mesogea, condirettore della rivista d’arte e letteratura Charade e collabora con la Fondazione Fiumara d’Arte di Antonio Presti.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close