282434_477498118956074_345938931_n

Deborah Iurato e Carlo Kaneba per S. Leone

282434_477498118956074_345938931_n
Longi
– Saranno la cantante ragusana Deborah Iurato, vincitrice del programma “Amici 13”, e il cabarettista catanese Carlo Kaneba gli artisti ad esibirsi a Longi il 22 Agosto, per i festeggiamenti in onore di S. Leone Vescovo e Martire. La giovane cantante, dopo il successo ottenuto nel serale di “Amici”, continua così nella piccola cittadina nebroidea il suo tour, che ha già previsto alcune tappe nel Sud Italia; mentre Kaneba ritorna dopo alcuni anni nel messinese.

Deborah Iurato nasce a Ragusa il 21 Novembre 1991 e mostra sin da piccola un grande talento e una forte determinazione, per la sua più grande passione: il canto. L’artista siciliana intraprende gli studi, ma non abbandona mai la musica; infatti canta durante diversi eventi e manifestazioni locali e nel 2013 decide di presentarsi ai provini di “Amici 13”. Deborah riesce a passare tutte le selezioni ed è tra le prime allieve a passare alla fase serale dell’edizione 2013/2014 del programma condotto da Maria De Filippi. La sua voce e la sua bravura vengono accolti con grande entusiasmo e apprezzamenti da parte di pubblico e giudici; le emozionanti esibizioni e gli splendidi duetti di Deborah con le star della musica italiana, come Giorgia e Moreno (vincitore di “Amici 12”) e internazionale, come Birdy e Anastacia, le hanno permesso di giungere alle ultime puntate del celebre talent e poi di salire sul gradino più alto del podio nella finalissima del 27 Maggio 2014. L’avventura della cantante ad “Amici” è stata sicuramente molto dura, ma alla fine è riuscita ad avere la meglio su avversari molto preparati e talentuosi, tra cui i “Dear Jack”, un complesso che sta avendo un grandissimo successo. Durante il serale Deborah lancia il 2 Maggio il suo primo singolo “Danzeremo a luci spente”, con cui conquista i tanti presenti in studio e ottiene anche un’enorme risonanza sul web, entrando in rotazione radiofonica. Il brano anticipa l’uscita dell’EP d’esordio “Deborah Iurato”, prodotto da Mario Lavezzi, il quale contiene sette canzoni inedite, tra cui il singolo di debutto. Il 23 Maggio è uscito in radio il pezzo “Anche se fuori è inverno”, il secondo singolo estratto dall’EP, scritto da una delle interpreti e delle autrici più apprezzate del panorama musicale italiano: Fiorella Mannoia con la collaborazione di Bungaro e Cesare Chiodo. “Anche se fuori è inverno” è un brano molto emotivo, dalla forte personalità, che valorizza le straordinarie doti vocali della giovane cantante siciliana. Questo brano conquista subito la prima posizione nella classifica delle canzoni più scaricate su ITunes. Il 13 Giugno è arrivato un altro importante traguardo per la promessa della musica italiana; a un mese dalla sua uscita l’EP d’esordio “Deborah Iurato” ha ottenuto il disco d’oro.

La serata sarà animata anche dalla presenza del cabarettista Carlo Kaneba, il quale nasce artisticamente dodici anni fa per gioco. In quel periodo era infatti proprietario di un locale, l’attuale “Drag Queen”, nel quale si svolgevano spettacoli di trasformismo. Spinto da questi show, decide di iniziare a partecipare a questi spettacoli in prima persona e crea un duo “Le Vipere”, che lo porta a cominciare una carriera artistica da protagonista in diversi locali siciliani. La dote primaria di Kaneba è quella di possedere una verve comunicativa fuori dal comune, la sua è una comicità genuina capace di dar vita a gag esilaranti. Con il passare del tempo il duo cresce a dismisura, gira diversi teatri e viene ospitato su Italia 1 nei programmi “Tempi moderni” e “8mm”. Nel 2001, da solo, partecipa e vince una puntata della trasmissione in onda su Canale 5 “La sai l’ultima?” e ottiene il terzo posto nella puntata finale del programma. Sarà però il 2004 a consacrarlo al successo sia con la stagione televisiva di “Insieme”, programma trasmesso dall’emittente televisiva Antenna Sicilia e condotto da Salvo La Rosa, sia con la conquista del premio “Maugeri – Amenano D’Argento 2004”, assegnatogli per la sua singolare capacità eclettica di imitare diversi personaggi e per la sua intensa e ricca personalità.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close