agesci

Gli scout di orlandini al Routenazionale

agesci
Capo d’Orlando – Dopo un campo itinerante attraverso l’Umbria con tappe alle cascate delle Marmore, Greccio ed Assisi una rappresentanza degli scout di Capo d Orlando , esattamente 22, è appena arrivata  in Toscana , dove almeno 30 mila giovani dai 16 ai 21 anni, convergono da tutta Italia in una vera e propria «città delle tende» intitolata «Strade di coraggio… Diritti al futuro!».

L’evento che si svolgerà nel parco di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli  è stato preceduto da campi mobili (dal 1 al 6 agosto 2014) in tutte le regioni e sarà aperto anche ad una rappresentanza di scout da tutto il mondo. Fra il 2013 e il 2014 ogni comunità scout ha lavorato ad un cosiddetto «capitolo»: un percorso di approfondimento concreto sul valore del coraggio, con momenti di osservazione della realtà, formazione di una propria opinione e azione di cambiamento. Fra i temi individuati per il «capitolo»: il lavoro e la finanza, la giustizia e la legalità, la sobrietà e l’attenzione all’ambiente, la famiglia e la scuola, la ricerca e la tecnologia, le migrazioni e le comunicazioni.

La comunità di Capo d Orlando  ha affrontato il seguente argomento: Il coraggio di liberare il futuro. Restare o partire.

Per l’Agesci la route è anche un cammino di fede, un cammino che sarà ritmato dalla lettura e dall’incontro con il libro dell’Apocalisse, con il Dio che si rivela. Quello di San Rossore sarà il terzo incontro nazionale della branca Rover/Scolte (i giovani scout dai 16 ai 21 anni). I precedenti sono stati in Piemonte nel 1975 (circa 4.500 partecipanti) e in Abruzzo nel 1986 (circa 14 mila partecipanti).

L’Agesci conta quasi 177 mila associati, distribuiti in circa 2 mila gruppi locali in tutta Italia. E’ nata nel 1974 dalla fusione di ASCI e AGI: i rami maschile e femminile dello scoutismo cattolico in Italia, sorti nel 1916 e nel 1943. Tre i momenti specifici della proposta scout: lupetti e coccinelle (8-11/12 anni), esploratori e guide (11/12 – 16 anni), rover e scolte (16-20/21 anni). Il panorama scout si completa con gli adulti, impegnati su frontiere educative.

Informazioni sul sito: http://www.routenazionale.it

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close