Municipio Patti

Affidato a Michele Gatto il PAES del Patto dei Sindaci

Municipio Patti
Patti –
 La Giunta municipale, su proposta dell’Assessore Vincenzo Orifici, ha assegnato al responsabile del II° settore Area “infrastrutture e manutenzioni”, Ing. Michele Gatto, la somma di euro 22.037,50 per l’affidamento di apposito incarico per la redazione del PAES (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile) del Patto dei Sindaci per l’energia, patto firmato dal primo cittadino di Patti, Avv. Giuseppe Mauro Aquino, il 23 ottobre dello scorso anno a Bruxelles alla presenza del commissario europeo per l’Energia Gunther Oettinger e del presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta.

Il Patto dei Sindaci è il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Con la firma del Patto, nell’ottobre scorso, il Comune di Patti e tutti gli altri Enti locali aderenti alla struttura di sostegno, si impegnano a raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020.

Il Paes, invece, è il documento programmatico che individua le azioni strategiche da intraprendere a livello comunale per ridurre le emissioni di CO2 prodotte sul territorio. I principali ambiti d’intervento che dovranno essere individuati dal piano di azione per l’energia sostenibile, che una volta redatto dovrà essere approvato dal Consiglio comunale e trasmesso all’Assessorato regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità, sono la promozione della mobilità sostenibile, l’efficientamento energetico del patrimonio comunale e dell’edilizia civile e un sempre maggiore ricorso all’utilizzo delle energie prodotte da fonti rinnovabili. Dopo l’approvazione, il documento sarà trasmesso alla Commissione Europea per l’Energia per il successivo controllo e validazione.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close