madonna santagata 02

Festa della Madonna con processione a mare

madonna santagata 02
Sant’Agata Militello –
Si è svolto, in un suggestivo scenario, la tradizionale festa della Madonna del Mare, che ogni anno attira cittadini e turisti verso il porto e le spiagge santagatesi. Una festività mai come quest’anno prettamente religiosa, con la consuetudine dei giochi tradizionali svoltisi nel pomeriggio a cura del comitato festeggiamenti della Madonnina, la Santa Messa al porto e la processione a mare al tramonto.

madonna santagata 03

Il Passaggio delle barche illuminate che accompagnano il saluto e la benedizione della statua di Maria Ss. al Mare (la cui edicola è posta durante tutto l’anno sul lungomare Cosenz) e a tutti i pescatori è stato osservato con grande devozione ed interesse da molti spettatori, che hanno potuto anche apprezzare un  lungomare molto scenografico con luminarie posizionate per tutto il tratto costiero cittadino che va dalla villa Falcone e Borsellino alla Statua della Sirena.

madonna santagata

Ma i week- end di festeggiamenti non sono finiti, sabato e domenica prossima, infatti, a Sant’Agata Militello, si replicherà con la ricorrenza della festa del patrono: San Giuseppe.  In  programma santa messa, Processione e spettacolo del Cantagiro con ospite il cabarettista Rocco Barbaro.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close