Tomba

Alberto Tomba inaugura la “Walk of Fame”

Tomba

Gioiosa Marea – È stata inaugurata ieri sera presso la Villa Canapè di Gioiosa Marea la “Walk of Fame”, la passerella dedicata ai grandi personaggi dello sport che raccoglierà le più illustri firme sportive sulle sue mattonelle.

Il primo a lasciare il segno sulla WOF è stato il mitico campione di sci Alberto Tomba, coinvolto nella manifestazione dall’amico, gioiosano doc, Francesco Marino. «Che bello essere in Sicilia dopo tanti anni che non venivo – racconta Tomba -. Ho ricevuto un’accoglienza davvero calorosa qui a Gioiosa per un evento che è nato quasi per scherzo e che invece si è rivelato un qualcosa di grandioso. La presenza del sindaco, del Coni, degli amici e della gente, tutti accorsi qui per festeggiarmi, mi ha emozionato, è stato molto bello, ringrazio tutti di cuore. Sono stato premiato qualche mese fa a Roma come Atleta del Secolo, grande evento, sfruttiamolo a cominciare dal Sud, dall’amata Sicilia. Erano tantissimi i tifosi siciliani che venivano a vedermi alle gare, per me era giusto partire da qui con i festeggiamenti».

Tomba 2

Prima della cerimonia dell’apposizione della mattonella, l’ex campione olimpico è stato presentato, sempre in Villa Canapè, al numeroso pubblico gioiosano. Sul palco, oltre al bravo conduttore, il giornalista professionista Sergio Granata, e all’Albertone nazionale, sono saliti il sindaco di Gioiosa Marea, Eduardo Spinella, il presidente provinciale del Coni, Aldo Violato, e il vero artefice della manifestazione, Francesco Marino. Tomba, visibilmente emozionato, ha ringraziato tutti per il calore ricevuto, nonostante siano passati tanti anni dal suo ritiro.

Tomba 3

A fine serata, il taglio del nastro e l’apposizione della mattonella sulla “Walk of Fame”. Il primo tassello della passerella gioiosana è quindi targato Alberto Tomba, Atleta del Secolo. Tanti altri grandi campioni olimpici e mondiali seguiranno le orme dello sciatore emiliano, a partire da Sara Simeoni, Atleta del Secolo per le donne, passando poi per Luca Valdesi (pluricampione mondiale di karate), Annarita Sidoti (campionessa mondiale di marcia), Tony Cairoli (pluricampione mondiale di motocross), Gianluca Basile (basket, argento olimpico e campione d’Europa con la Nazionale italiana).

Il meglio deve ancora venire, dunque, ma è proprio il caso di dire che il primo mattone di questa grande opera è stato poggiato da un manovale di lusso. La mano sicura di Alberto Tomba, infatti, segnerà il cammino per tanti altri eccezionali personaggi che hanno fatto e fanno ancora sognare gli sportivi siciliani, italiani e mondiali. Signore e signori, a Gioiosa Marea è nata la “Walk of Fame”.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close