defibrillatore

Corso BLSD per il comando di polizia locale

defibrillatore

Capri Leone –  Tra qualche giorno il comando di polizia municipale sarà dotato di defibrillatore. E’ un apparecchio indispensabile nei casi di emergenza cardiaca, che permette di  ristabilire, attraverso l’applicazione di una scarica di corrente elettrica, una condizione stazionaria nel paziente, in caso di minaccia di morte imminente per arresto cardiaco o di fibrillazione ventricolare.  Pertanto gli uomini del comando locale hanno completato il corso BLSD (BASIC LIFE SUPPORT – DEFIBRILLATION), per imparare le manovre da compiere per intervenire in casi del genere. L’arresto cardiaco improvviso (o “morte cardiaca improvvisa”) è un evento che colpisce nel mondo occidentale centinaia di migliaia di persone ogni anno. Per la maggior parte si tratta d’ individui in età ancora giovane, spesso ignari dei fattori di rischio da cui sono affetti, dove l’arresto cardiaco è la prima manifestazione di patologie che possono essere curate efficacemente.  Il corso si è svolto per  volontà espressa del Sindaco Bernadette Grasso e da Alessandro Giacobbe, Assessore con le deleghe alla  viabilità, traffico , sicurezza, protezione Civile.

Ass. Alessandro Giacobbe

Ritengo che il corso BLSD sia di primaria importanza anche per il corpo della polizia locale, in quanto – afferma l’Ass. Alessandro  Giacobbe – può adottare comportamenti e competenze equiparati a quelli della Polizia e dei Carabinieri.  Garantire il soccorso pubblico riveste una aspetto decisivo per implementare la prevenzione sul nostro territorio.

La polizia locale ha già cominciato il servizio di controllo notturno esteso anche al contrasto della velocità nel centro urbano e di disturbo della quiete pubblica.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close