Archie_Pascolo

Orlandina Basket: Archie rinnova fino al 2016

Archie_Pascolo

L’atleta Dominique Archie ha esteso il suo contratto con l’Orlandina Basket fino al 2016. È un rinnovo che sa di Serie A, visto che il lungo americano, eletto lo scorso anno “Miglior giocatore straniero della DNA Gold”, avrebbe ricevuto richieste anche da squadre che militavano già nel campionato di Serie A.

L’Orlandina sta vivendo una settimana importante: entro venerdì la società di via Beppe Alfano, che non si è fatta trovare impreparata dall’investitura del Consiglio Federale Fip, dovrà trovare 650mila euro (tra fideiussione e tassa di ingresso alla Serie A) per formalizzare la sua iscrizione al massimo campionato italiano.

Archie, 27enne, prodotto della University of South Carolina, è approdato all’Upea nell’estate del 2013 dopo due anni con i romeni del Timisoara. Già nella prima stagione in Romania Archie viene inserito da Eurobasket.com nel secondo miglior quintetto della Lega. Confermato l’anno seguente, Dominique brilla sia in campionato (13 punti, 5 rimbalzi, 3 assist e il 35.7% da 3) che in EuroChallenge e viene nominato MVP dell’All-Star Game rumeno, in cui si aggiudica pure la gara delle schiacciate. Al primo anno all’Orlandina in Lega Gold il suo impatto è impressionante, chiude la stagione regolare con 15.6 punti, 7.1 rimbalzi di media, tirando con il 37.1 dall’arco. Viene selezionato e partecipa all’All Star Game di categoria ed è eletto “Miglior giocatore straniero della DNA Gold” dalla giuria di Eurobasket che lo include anche nel quintetto ideale del campionato.

«Dominique è un giocatore straordinario, capace di combinare energia ed equilibrio come pochi altri – ha dichiarato il direttore sportivo dell’Upea Giuseppe Sindoni, soddisfatto per il prolungamento del rapporto professionale con l’atleta statunitense – Siamo estremamente felici di poter contare ancora su di lui e speriamo che la lista dei giocatori confermati dalla scorsa stagione possa ancora allungarsi».
A oggi gli atleti sotto contratto con l’Orlandina sono Tommaso Laquintana, Gianluca Basile, Dominique Archie e il nuovo acquisto Austin Freeman.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close