DSCN3435_inevid

Pomeriggio il Triathlon “Città di Naso”. In diretta su Radio DOC

DSCN3440

Naso – Mancano poche ore all’inizio della gara che vedrà atleti da tutta Italia impegnati nelle frazioni di nuoto, bici e corsa.
Ieri pomeriggio durante la conferenza stampa tenutasi nella sala multimediale del Chiostro dei Minori Osservanti sono stati presentati gli atleti e consegnate le magliette della nuova edizione.
Cono Favazzi, organizzatore dell’evento, ha illustrato come si articolerà la gara e ha ringraziato il Sindaco Letizia per l’impegno, prima di tutto personale, per contribuire a portare questa manifestazione ogni anno nel comune di Naso.
Una gara che, visto il percorso in bici e la percentuale di pendenza, vede di anno in anno perfezionare la scelta degli atleti nell’utilizzo di bici con rapporti adatti per migliorare la prestazione. Questo è quanto ha riferito il tecnico responsabile di gara Leo Vona, felice di essere a Naso per la nuova edizione del Triathlon. La gara, anche se in formula Sprint risulta essere anomala per le caratteristiche del circuito che vedono la salita in bici con una pendenza del 25% e il percorso di corsa per le vie del centro storico molto caratteristico dove ciò che conta è la concetrazione e l’utilizzo al massimo della forza muscolare. L’unico imprevisto potrebbe essere rappresentato dalla frazione nuoto, si valuterà prima dello start della gara se il modo ondoso sarà favorevole o meno per la prestazione degli atleti.

DSCN3445
Particolarità, come confermato sia da Leo Vona che dal Sindaco Letizia, verrà in ogni caso garantito il percorso in acqua spostandosi eventualmente nella piscina de “La Mia Valle”. Il Sindaco ha inoltre confermato l’importanza del Triathlon Città di Naso come manifestazione di punta del paese, ringraziando tutti i partecipanti.
Tra gli ospiti Emiliano Cuccì, giovane atleta di 20 anni, palermitano del team Canottieri di Napoli, reduce da due campionati italiani affrontati in due settimane, secondo posto nel Triathlon Medio (1.9-90-21) e quarto a soli 11 secondi dal podio nel Triathlon Olimpico (1.5-40-10). Cuccì quest’anno è dato come favorito, conquistando il terzo posto nella prima edizione del Triathlon Città di Naso e il secondo posto lo scorso anno. Quest’anno partirà infatti col pettorale numero 1.

DSCN3442
Altro grande atleta Nicolas Marsaudon, 34 anni, atleta appartenente alla Nazionale Francese, secondo nel Campionato Regionale Assoluto TrapaniMan Sprint disputato nel mese di aprile. Per un infortunio al ginocchio di qualche mese fa Marsaudon ha ripreso da poco nuoto e corsa, infatti non parteciperà come assoluto ma farà la staffetta con degli atleti di Naso.

DSCN3446
Presenti tra i partecipanti Sapienza, Paparone e Sergio Portale che gareggerà come rappresentante della cittadinanza di Naso.

DSCN3437
Dalle ore 18,00 Radio DOC trasmetterà da piazza Roma a Naso la diretta della gara.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close