garanzia giovani_trusso_nciolai_bruno_magistro

L’assessore regionale Bruno spiega “Garanzia Giovani”

garanzia giovani_trusso_nciolai_bruno_magistro

Capo d’Orlando – È stato presentato questa mattina, nei locali della Pinacoteca Comunale di Capo d’Orlando, il “Programma Garanzia Giovani”, il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile.
Ha preso parte all’incontro l’Assessore Regionale al Lavoro Giuseppe Bruno, il quale ha illustrato le misure che il progetto, finanziato dall’Unione Europea e messo in atto dalle Regioni, riserva ai giovani tra i 15 e i 29 anni che non lavorano e non sono inseriti in un percorso scolastico o formativo.
Tirocini in azienda, contratti di apprendistato, incentivi per l’autoimpiego, corsi di formazione o aggiornamento professionale, sono queste le opportunità che il Programma prevede per offrire ai giovani orientamento, formazione e inserimento nel mondo del lavoro e rilanciare l’occupazione in Sicilia e in Italia.

garanzia giovani

L’incontro tematico, organizzato dal locale Circolo PD e moderato dalla componente dell’Assemblea Nazionale del PD Iole Nicolai, ha visto una notevole partecipazione di amministratori e giovani del territorio, che hanno esposto le loro perplessità ponendo interessanti domande all’Assessore Bruno. “Avranno un ruolo importante i centri per l’impiego – ha spiegato Bruno -, che dovranno essere gestiti in maniera più efficiente. È innegabile che dovremo dare risposte anche a chi ha superato i 30 anni e ha bisogno di inserimento occupazionale. Il governo nazionale si sta muovendo, ma bisogna dare prospettive future, non si possono ancora illudere le persone del nostro territorio con il precariato.”

È ancora possibile registrarsi sul sito dedicato, www.garanziagiovani.gov.it, ad oggi sono già decine di migliaia i siciliani che si sono iscritti e sperano in questo modo di trovare un impiego.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close