IMG-20140708-WA0008

Cipriano di bronzo a Verona, questa sera differita su RaiSport2

IMG-20140708-WA0008

Brolo – Straordinario risultato colto alle finali del Campionato Italiano di biliardo specialità “8-15” da parte del brolese Salvatore Cipriano che a Verona, al cospetto dei più forti giocatori italiani, ha conquistato un eccezionale terzo posto, sfiorando anche la finalissima.

Prima di approdare in Veneto, però, tutti i giocatori, Cipriano compreso, hanno dovuto affrontare una dura fase eliminatoria, svoltasi tra Sicilia, Lazio e Trentino. La fase finale del torneo è quindi andata in scena dal 27 al 29 giugno al Palazzetto di Verona. Si è partiti con trentadue finalisti, con dei sedicesimi davvero scoppiettanti.

Al primo turno, Salvatore Cipriano ha avuto la meglio per 3-2 su un esperto giocatore veneto, Zerbato, ma il talento di Brolo si è superato nei due turni successivi. Agli ottavi, infatti, Cipriano ha vinto di misura, 3-2, contro il bolzanino Stefano Bazzana, una delle leggende viventi del “15 palle” italiano. Ai quarti, Cipriano si è confrontato con il campione italiano uscente di specialità, Gianluca Sisi, cui ha rifilato un secco 3-1.

La favola del “Kapitano”, questo il soprannome del giocatore brolese, si è interrotta in semifinale contro Valter Franchina. Sopra 2-0, Cipriano ha subito la rimonta dell’avversario, uscendo sconfitto per 2-3. Per Salvatore Cipriano è così terzo posto, un risultato che resta comunque stratosferico.

«Sono davvero felice per questo terzo posto, non mi aspettavo di arrivare così in alto alla mia prima partecipazione  confessa Salvatore . Brucia un po’ aver perso una semifinale in cui ero avanti 2-0 ma la bravura dell’avversario e qualche episodio sfortunato mi hanno condannato alla sconfitta. Ero ad un passo da un sogno, giocare la finale per diventare campione italiano di “8-15” non capita tutti i giorni. Sono comunque orgoglioso di quello che ho fatto, è stata una grandissima esperienza».

Per Salvatore Cipriano questo piazzamento significa entrare di diritto nell’élite del biliardo italiano. Un grande riconoscimento personale ma anche per il comprensorio. Per tutti gli appassionati sportivi, sarà possibile rivivere la grande cavalcata del giocatore brolese questa sera a partire dalle 19:15 su RaiSport2, canale 228 di Sky o 58 del digitale terrestre o in replica nella giornata di domani.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close