IV ESPOSIZIONE INAUGURAZIONE

Esposizione Arti Visive, weekend di grandi appuntamenti

IV ESPOSIZIONE INAUGURAZIONE

Capo d’Orlando – È stata inaugurata domenica 22 giugno al Castello Bastione in c/da Piscittina a Capo d’Orlando la IV Esposizione delle Arti Visive, organizzata dall’Ass. Homo Faber con il patrocinio del Comune di Capo d’Orlando.

Alla presenza dell’Assessore al Turismo Rosario Milone, il presidente dell’Ass. Homo Faber, Nicola Chiaromonte e il curatore dell’esposizione Giovanni Spinicchia, hanno illustrato gli intenti e gli obiettivi della manifestazione. Importanti, infatti, sono state le novità proposte per questa quarta edizione dell’Esposizione delle Arti Visive, prima su tutte l’apertura alla partecipazione degli artisti siciliani che hanno affiancato gli artisti nebroidei.

Si tratta di una nuova veste, fortemente voluta dall’Associazione Homo Faber, per dar seguito ad una richiesta di adesione sempre maggiore giunta da artisti provenienti da ogni parte della Sicilia, e volta soprattutto a favorire l’incontro ed il confronto tra talenti che perseguono il comune fine della divulgazione artistico culturale. Una politica di apertura al territorio rivelatasi decisamente proficua visto l’alto numero di artisti partecipanti, 52, e l’ottimo riscontro del pubblico presente all’inaugurazione dell’evento.

locandina

Tuttavia, non sarà solo l’arte figurativa ad essere protagonista della manifestazione, che resterà aperta al pubblico e visitabile sino al 6 luglio. Difatti, collateralmente all’esposizione, sarà possibile assistere a proiezioni di filmati, reading di poesie, esibizioni di danza e degustazioni enogastronomiche, nella considerazione che anche queste espressioni rappresentano delle manifestazioni artistiche.

Questo weekend, quindi, l’appuntamento è al Castello Bastione: Sabato 28 giugno, alle ore 21, si terrà la proiezione del “Mistero Buffo” di Dario Fo. L’opera teatrale, presentata per la prima volta come giullarata popolare nel 1969, è di fatto un insieme di monologhi che descrivono alcuni episodi ad argomento biblico, ispirati ad alcuni brani dei vangeli apocrifi o a racconti popolari sulla vita di Gesù. Domenica 29 giugno, invece, a partire dalle ore 21 è previsto un dibattito tra gli organizzatori, gli artisti partecipanti all’esposizione ed il pubblico sul tema “Arte: situazione attuale e prospettive future”.

Nel weekend la mostra sarà visitabile dalle ore 18 alle 22, mentre durante la settimana dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 19.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close