mirto rock

Presentato il Mirtorock Festival 2014, ecco i gruppi

mirto rock
Mirto
– Sono stati ufficializzati i gruppi, che prenderanno parte il 2 e 3 Agosto al “Mirtorock Festival 2014”. L’evento si svolgerà presso la splendida cornice della Villetta Loreto di Mirto e vedrà partecipare band provenienti da tutta Italia.

Il 2 Agosto si esibiranno gli “Appaloosa”, Alessio Bertallot Dj set e i “Moseek”. Gli “Appaloosa” si formano nel 1998 a Livorno. Dopo varie esperienze e cambi di formazione nel 2000 si crea il nucleo, che porterà ai componenti attivi oggi. Nel 2002 la band vince il concorso per partecipare al Festival Arezzo Wave, dove suonerà in quattro edizioni; nel 2006 partecipa a diversi concerti in Italia e condivide il palco con grandi complessi, come i “Cypress Hill”, i “Verdena”, gli “AfterHours”, i “Linea 77” e gli “Zen Circus”. Dal 2010 il complesso comincia a suonare oltre i confini nazionali, dapprima con due mini tour in Germania e Francia e poi con una attività live nel 2012 in Francia, Regno Unito, Lussemburgo, Belgio, Germania, Svizzera e Spagna con la promozione dell’album “The worst of Saturday Night”. Il nuovo disco si intitola “Trance 44”, il quale viene concepito come se fosse una sola canzone che cambia di intensità e ambientazione per tutta la sua durata. Alessio Bertallot è un musicista e un Dj, un conduttore radiofonico e televisivo, un giornalista e un cantante. Questa poliedricità è la naturale conseguenza di un approccio da outsider nei confronti della musica e della comunicazione di essa. E’ stato il primo a portare il rap nel tempio della Canzone italiana, il Festival di Sanremo e il primo a condurre un programma dedicato alla musica alternativa su MTV. Il grande pubblico infatti lo ha conosciuto come cantante al Festival nel 1992 con gli Aeroplanitaliani. La canzone presentata “Zitti, zitti” ha ricevuto dalla giuria il Premio della critica. Dal 1996 al 2010 ha diretto il programma “B Side” su Radio Deejay. Negli ultimi anni ha iniziato una nuova avventura sulle frequenze di Radio2 Rai, alla guida di RaiTunes. La sua trasmissione è diventata il punto di riferimento e di divulgazione di buona parte delle tendenze creative musicali; infatti Alessio Bertallot è uno dei pochissimi selezionatori liberi e anticonvenzionali in onda sul territorio nazionale. Molti nuovi talenti italiani, come Amalia Grè e Ivan Segreto, sono stati svelati dal suo programma. I “Moseek” nascono nel 2010 e sono costituiti da tre elementi: Elisa Pucci (voce, chitarra, autrice delle canzoni), Fabio Brignone (basso, synth e cori), Davide Malvi (batteria). Il genere che suonano è un mix tra il rock e l’elettronica. Nel loro percorso artistico hanno girato l’Italia con tanti live, partecipato a numerosi Festival e vinto diversi contest  musicali. Risale al 2012 il loro primo tour in Inghilterra, dove hanno cantato in diversi rock – club. Il primo album ufficiale “Leaf” è uscito nel Gennaio 2014.

Il 3 Agosto canteranno “La Rappresentante di lista”, Veivecura, e i “Calibro 35”. “La Rappresentante di lista” è una band musicale formata nel 2011 dall’incontro artistico tra Veronica Lucchesi (voce, melodica e percussioni) e Dario Mangiaracina (chitarra, fisarmonica e percussioni). Il duo crea un distributore di storie, narrate come immagini, suggerite in melodie. Le grandi influenze del cantautorato italiano e delle donne del Jazz americano degli anni 40 e 60 sono rielaborate in una musica nuova, fatta da armonie chiare e di eco popolare. Veivecura, già presente al “Mirtorock Contest 2014”, è l’alter ego di Davide Iacono, artista siciliano già musicista per Moltheni, Jonas David e Honig. Il cantante è stato premiato nel 2013 tra i migliori live dell’anno dal circuito Keep On e si è classificato al secondo posto di Sicilia Wave 2012. I brani sono pieni di atmosfere esterofile e riprendono le melodie di Sigur Ros e Yann Tiersen. I “Calibro 35” sono una band nata nel 2007 a Milano e formata da quattro elementi: Massimo Martellotta (chitarra elettrica), Enrico Gabrielli (organi e fiati), Fabio Rondanini (batteria e percussioni) e Luca Cavina (chitarra e basso). Nel tour 2014 concluderanno i loro concerti proprio al “Mirtorock Festival 2014” e questa sarà l’unica tappa in programma in Sicilia. Il gruppo ha partecipato a diversi Festival sia in Italia che nel resto del mondo, tra cui il Film Festival di Venezia, il Festival Miami di Milano, l’Hitweek Festival di Los Angeles, il Nova Rock Festival in Austria, l’Eurosonic a Groningen. La loro musica si propone di riprendere le colonne sonore di film famosi, composte da Morricone, Bacalov, Micalizzi e Trovajoli.

Nel corso delle due serate suoneranno anche i gruppi vincitori del “Mirtorock Contest 2014”: i “Cinema Noir”, i “Malarditi” e i “Phantorama”.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close