davide carrera

Apnea, Carrera nuovo campione del mondo

davide carrera
Isole Eolie
– Davide Carrera è il nuovo campione del mondo di apnea in assetto costante. Ha raggiunto i 94 metri di profondità in due minuti e 43 secondi, a mezzo miglio da Santa Marina Salina. Lo sportivo piemontese, 38 anni, con monopinna, ha battuto il precedente record di 93 metri conquistato nel settembre 2012 a Soverato, in Calabria, da Homar Leuci.

«Dedico questo record al mare delle Eolie – ha commentato – ma anche alla mia famiglia, a Salina, ai tanti amici e ovviamente a me stesso». Sabato mattina Carrera aveva raggiunto i 97 metri in tre minuti, ma il record non era stato convalidato dai giudici del Cmas (Confederazione Mondiale delle attività Subacquee), perché non aveva rispettato i tempi previsti dal protocollo di uscita per raggiungere e toccare la testa dell’assistente di giuria presente in acqua. Il protocollo prevede che l’operazione si debba compiere entro 10 secondi dalla riemersione dell’atleta mentre Carrera aveva impiegato 18 secondi.

“E’ stato un fine settimana ricco di passioni – ha commentato a caldo il Sindaco di Santa Marina Salina Massimo Lo Schiavo – che si è concluso meravigliosamente con il risultato meritato raggiunto da Davide Carrera. Qui a Santa Marina Salina siamo riusciti a dimostrare ancora una volta che il nostro territorio può ospitare eventi di questa portata e di respiro  internazionale, specialmente se si riuscirà anche in futuro, come avvenuto in questa occasione, a far lavorare di concerto tutti i soggetti coinvolti nell’organizzazione”.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close