DSCN3355

“Nebrodi Solstizi” un’estate ricca di eventi

DSCN3355

Capo d’Orlando – Presentato ieri mattina il programma degli eventi e delle ricorrenze festive dei comuni che hanno aderito al progetto “Nebrodi Solstizi”.
In apertura i saluti del vice Presidente del Consiglio Paterniti che ha parlato di promozione dei vari comuni tra loro, lieto a nome di tutta l’amministrazione di ospitare la conferenza stampa nei locali sede del comune orlandino in quanto “casa della cittadinza dei Nebrodi”.

DSCN3357
L’intevento dell’On. Calanna, Presidente GAL Nebrodi Plus, ha sottolineato il grande impegno dietro la programmazione di questi eventi, la scelta di sfruttare risorse del territorio in questo caso riti che si rifanno al culto del sole e della feritilità propri del mondo contadino fin dall’antichità. Un percorso di eventi, che si concluderà con le festività nel “Solstizi d’Inverno”, che avrà come punto di forza e di innovazione cultura e spettacoli con la presenza tra l’altro di Franco Battiato e il suo docufilm girato tra i Megaliti dell’Argimusco e di Monaci Tibetani a Montalbano Elicona, per concludere con un incontro con Paulo Coelho. “Prima ancora di muovere l’economia” ha affermato il Presidente Calanna “non riusciamo a muovere pensiero; lo sviluppo economico si muove con la cultura”. L’onorevole ha inoltre ringraziato tutto lo staff in particolare nelle figure dell’ingegnere Scorza e Di Stefano coordinatori del piano di attività del “Circuito delle Feste del Sole dei Nebrodi” e, tra le novità in ambito di media e fruibilità è stata presentata l’App per Android e Apple, creata da Pelloriti, dove saranno presenti le mappe dei quattro comuni, informazioni generali, attive anche le notifiche “push” per avere aggiornamenti in tempo reale su eventi e manifestazioni e il “QR code” che verrà inserito in varie brochure.

DSCN3364
Il Sindaco di Alcara Li Fusi Vaneria ha illustrato il programma eventi in occasione della ricorrenza della “Festa du Muzzuni” che introdurrà quest’anno, ad opera dell’Assessore al Turismo Zaiti e della consulta giovanile, intorno alle ore 21,30 del 24 giugno un breve racconto sulla storia del “muzzuni”, e la presenza di gruppi di musica popolare. Di grande effetto sabato 21 giugno durante la mattinata il “Pasto dei Grifoni”, splendidi esemplari di avvoltoi reintrodotti nei Nebrodi.
Ringraziando per il supporto dato dal GAL, il Sindaco di Galati Mamertino Natale ha presentato per le giornate dal 24 al 27 luglio il “Villaggio Rurale del Gusto” con il Festival del Giornalismo Enogastronomico ed escursioni tematiche alla Cascata del Catafurco.
“Dal Sole alla Tavola”, dal 5 al 10 agosto il sindaco Tudisca e il Comune di Tusa invitano a scoprire i sapori tipici frutto dei raccolti durante il solstizio estivo con sagre di antichi sapori, del pesce e dell’olio.
Peculiarità di tutti gli itinerari saranno le escursioni organizzate da Attilio Caldarera, esperto e guida AIGAE, che apriranno un mondo naturalistico e paesaggistico di intenso impatto ai visitatori che vorranno intraprendere questa esperienza.

DSCN3354
Un progetto che rende nel concreto il significato di “rete” fra comuni limitrofi e accresce le potenzialità di sviluppo turistico-commerciale.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close