strisce lungomare 08

Lungomare per molti, ma non per tutti, almeno ad oggi

strisce lungomare 08
Capo d’Orlando – 
“Gentile Direttore, non crede che nel restyling del lungomare ci sia stata una GRAVE dimenticanza: abbattimenti delle barriere architettoniche. Sarebbe opportuno che questo giornale online invitasse i portatori di handicap a presenziare numerosi all’inaugurazione così da far constatare che con una sedia a rotelle è difficoltoso usufruire del lungomare rifatto. Mancano gli scivoli in corrispondenza dei passaggi pedonali”. Così ci scrive un nostro lettore. Siamo andati a verificare ed, in effetti, la situazione è veramente paradossale.

strisce lungomare 05

Diciamo comunque da subito che siamo certi si tratta soltanto di una questione di tempo. Siamo convinti che prima di inaugurare il nuovo tratto di lungomare verranno cancellate le attuali strisce pedonali e posizionate altre in corrispondenza dei passaggi pedonali realizzati. Si deve essere per forza così perché altrimenti non si spiegherebbe la scelta fatta.

strisce lungomare 09

strisce lungomare 12

Intanto manca poco più di una settimana all’evento. Il 29 giugno dalle ore 16,30 sarà infatti inaugurato il “Restyling” del nuovo tratto di Lungomare A.Doria. Un nuovo impatto visivo con la piantumazione di palme e un deciso miglioramento della pista ciclabile in prosecuzione della parte iniziale. La pavimentazione della zona pedonale  non sarà uniforme, ma l’immagine complessiva rimane ugualmente apprezzabile. Per l’occasione una domenica ricca di appuntamenti.

strisce lungomare 06

La festa inaugurale presenta  il Primo Fit Walking, un percorso in camminata di 5 Km con il supporto di Pippo Versaci della scuola del Cammino. Un tragitto morbido con partenza e arrivo in Piazza Caracciolo. Tra gli ospiti speciali ci sarà  Rosario Catania: specialista della disciplina della camminata. Il trekker siciliano è neo Longest Marathon Nordic Walking infatti ha di recente conquistato il record sulla pista del centro sportivo Monti Rossi di Nicolosi, con un totale di 274 km percorsi in 70 ore.

strisce lungomare 04

Nelle ore meno calde della mattinata  ci sarà il  “Capo Running” settima prova del Grand Prix regionale di corsa su strada.  Per ogni partecipante alla gara podistica, sarà devoluto un euro alle associazioni “L’Abbraccio” e “Un’aiuto per Federica”. La manifestazione è organizzata dalla Podistica Capo d’Orlando con il presidente Cinzia Sonzogno che sta  predisponendo un ricco menù, aggregativo, sociale e turistico.

strisce lungomare 03

A fine giornata, oltre ad un saggio di danza della palestra “No stop dance” di Olga Valenti, verranno offerti gadget e la rinfrescante granita alla simbolica cifra di un euro. Il ricavato, anche in questo caso sarà totalmente devoluto in beneficenza.

Accogliamo l’invito del nostro lettore e invitiamo tutti a partecipare all’evento di domenica pomeriggio per l’inaugurazione del nuovo tratto di lungomare Andrea Doria. Tutti, anche disabili perché siamo convinti che a quella data tutti i problemi rilevati in questo servizio saranno certamente risolti.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close