festa della ciliegia

Festa della ciliegia con “Natura e Gusto”

festa della ciliegia

Montagnareale – Una ciliegia tira l’altra così come la sua Festa trascina con se anche degustazioni di forte interesse enogastronomico e naturalistico.  L’Associazione Progetto Futuro Migliore presenta il 4° Weekend “Natura e Gusto“ che si svolgerà dal 13 al 15 Giugno 2014 nell’ambito della IV Festa della Ciliegia di Montagnareale. Il programma propone un piatto ricco tra gusto e riscoperta del patrimonio naturalistico.

Venerdì 13 Giugno.  Escursioni da scegliere tra: Montalbano Elicona – Megaliti dell’Argimusco e Bosco di Malabotta, Patti – Trekking da Sorrentini a Gioiosa Guardia, Gioiosa Marea – da Villa Giulia a Capo Calavà

Sabato 14 Giugno.  Escursioni da scegliere tra: Minicrociera alle Eolie – Vulcano e Lipari, Montalbano Elicona – Megaliti dell’Argimusco e Bosco di Malabotta, Escursioni sotto costa via mare Marinello – Mongiove, Minitrek Riserva Orientata Laghetti di Marinello, Tour enogastronomico alla scoperta di vini e prodotti tipici locali.
Domenica 15 Giugno. In occasione della VI Festa della Ciliegia, in collaborazione con il Comune di Montagnareale si può  fare:

trakking

– Trekking al Rifugio di Rocca Saracena. Partenza alle ore   9.30.  L’escursione condurrà i partecipanti, attraverso maestosi boschi di castagni, al Rifugio di Rocca Saracena (870 slm). Qui è prevista una pausa pranzo con colazione a sacco, prima di riprendere il cammino in discesa che condurrà i partecipanti alla Sorgente Usignolo. Si prosegue con la visita del Mulino di Capo, un antico mulino ad acqua ancora funzionante immerso nella natura. Il percorso è facilmente percorribile e aperto a tutti. Rientro previsto alle ore 16.00.

– Minitrek alla Sorgente Usignolo e Mulino di Capo.  Partenze alle ore 10.00 (1° turno) e alle ore 11.00 (2° turno). Escursione semplice, aperta a tutti, lungo un sentiero, costeggiato da alberi secolari, alberi di ciliegie e da arbusti di macchia mediterranea, che conduce alla sorgente dell’Usignolo, dove si può vedere l’acqua sgorgare dalla roccia. Infine, al termine dell’escursione è prevista la visita del Mulino di Capo, un antico mulino ad acqua ancora funzionante immerso nella natura. Rientro alle ore 12.00 (1° turno) e alle ore 13.00 (2° turno).

Dalle ore 17.00:  si prosegue con il programma delle VI Festa della Ciliegia di Montagnareale che prevede sfilate per le vie del paese di suoni e ballerini della tradizione contadina e bandistica e carretti siciliani, degustazioni delle ciliegie e di dolci a base di ciliegie, mercato del contadino e dell’hobbistica, ballo liscio.

Per partecipare alle escursioni in programma è necessario prenotarsi entro il giorno precedente la partenza delle stesse.

Per maggiori informazioni in merito alle escursioni in programma rivolgersi a:  Associazione PFM  –  Tel. 0941 240841 – 392 9619468

Per informazioni in merito al programma della Festa della Ciliegia è possibile rivolgersi al Comune di Montagnareale ai seguenti recapiti telefonici : 0941-315252 – 347-6568743 – 329-5910297 oppure all’Ufficio Turismo: 328-2884938 (Sig.ra Antonietta Pizzo)

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close