chiesa-porto-salvo

Procedono spediti i lavori della chiesa Porto Salvo

 chiesa-porto-salvo

Capo d’Orlando – Procedono in maniera spedita i lavori di ristrutturazione della Chiesa di Porto Salvo fortemente voluti dal comitato nato proprio con l’intento di restituire l’antico edificio in perfette condizioni con qualche accorgimento architettonico per riportarlo agli antichi splendori. In un comunicato stampa il comitato spontaneo fa sapere che “Il progetto di restauro esterno della chiesa di Porto Salvo prevedeva una spesa di circa 240 mila euro. Ne abbiamo raccolto circa 233 mila. Attendiamo il contributo di persone che, tempo fa, lo hanno promesso e  auspichiamo che altri vogliano unirsi a questa bella“gara” per salvare un bene culturale di notevole valore affettivo per gli Orlandini. Abbiamo pagato, continua il comunicato, circa  65 mila euro all’impresa appaltatrice per i lavori già eseguiti. Con la somma residua si potranno pagare sia il saldo degli altri lavori previsti, sia modesti lavori non previsti. I lavori proseguono secondo le previsioni di progetto e finora non si sono verificati né ritardi né imprevisti rilevanti. E’ stata quasi del tutto ultimata la sistemazione delle facciate esterne, con opere di risanamento e trattamento della muratura per l’umidità di risalita. Sono in corso i lavori per la riparazione e ricostruzione di modanature, fregi e cornici decorative presenti sul prospetto principale. Sono stati iniziati i lavori per il rifacimento della sommità del campanile”.

La settimana  prossima il Comitato Promotore si riunirà per ascoltare, a cura dei Direttori Lavori ing. Fortunato Lo Presti ed arch. Emanuela Lo Presti, una relazione sull’andamento del restauro. In quella sede  si  deciderà su alcuni piccoli dettagli e si esaminerà la possibilità di sistemare anche i locali retrostanti la Chiesa, oggi in completo abbandono.

Pare comunque che l’inaugurazione potrebbe avvenire proprio il 15 agosto, storica ricorrenza religiosa per Capo d’Orlando caratterizzata dalla processione a mare.

Per info:

www.restaurochiesaportosalvocapodorlando.it

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close