foto1

Giunge al termine il progetto “Parole e Civiltà”

foto1

Milazzo – Giungono alla conclusione i corsi gratuiti di lingua italiana per cittadini di Paesi terzi organizzati nell’ambito del progetto “Parole e Civiltà” dal Comune di Pace del Mela in partenariato con Laboling Società Cooperativa di Milazzo.

Domani giovedì 5 giugno, infatti, si terranno gli esami per il rilascio della Certificazione CILS di livello A2, secondo i modelli disciplinati dal Quadro Comune Europeo di Riferimento. Saranno complessivamente quarantasei i cittadini stranieri che sosterranno le prove finali.

Diversi i paesi di provenienza degli immigrati tutti dimoranti nel territorio del distretto Socio Sanitario D 27. Si tratta di Albania, Filippine, Marocco, Perù, Sri Lanka, Tunisia, Venezuela, Algeria, Etiopia, India, Marocco, Moldavia, Ucraina e Bangladesh.

I tre corsi, che si sono svolti a Milazzo, nel Comune di Pace del Mela e nella frazione Giammoro dello stesso Comune, sono stati avviati nello scorso mese di dicembre a seguito del finanziamento con i fondi FEI del Progetto “Parole e Civiltà” .

I moduli formativi, ciascuno della durata di 100 ore, hanno permesso oltre all’approfondimento linguistico anche l’approccio culturale necessario per accedere ai servizi comunali. La formazione d’aula è stata arricchita dall’utilizzo di strumenti informatici ovvero computer e LIM.

Ai corsisti, che hanno avuto accesso gratuito, è stata riconosciuta l’indennità di frequenza, il trasporto, il servizio di baby-sitting ed il materiale didattico.

Il progetto si concluderà il 18 giugno a Pace del Mela, con un evento finale aperto a tutta la collettività.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close