arancino3

Gli otto nuovi prodotti De.C.o

arancino3
Capo d’Orlando –
Calamari alla Malvasia, acciughe ripiene, granita alla ricotta e limone, zucchero candito agli agrumi, crema del presidente, agrumelli e miele di agrumi. Sono queste le nuove otto specialità “Made in Capo d’Orlando” che potranno vantarsi del riconoscimento De.C.O- Denominazione Comunale di Origine”.
calamaari alla malvasia
Sono due dunque i piatti a base di pesce che si aggiungeranno all’ “Arancino al nero di seppia” del ristorante “La Tartaruga” inserito nella lista De.C.O la scorsa estate: i “Calamari alla Malvasia” (calamari cotti nel vino Malvasia delle Lipari) proposta dalla ditta “La Cambusa della Ossidiana” e le “Acciughe ripiene” (con parmigiano, prezzemolo, aglio, pepe nero e uovo) della “Ambasciata dei Nebrodi” di Lucia Conti.

A due pasticcerie il marchio De.C.O. per la granita: al “Delicious cafè” di Francesco Lazzara per la granita alla ricotta (specialità con ricotta locale, latte, zucchero e cannella) e al “Fellini Cafè” di Martino Conforto per quella al limone (preparata con i limoni di Capo d’Orlando).
palle del presidente
Due le specialità della pasticceria “Giulio” di Franco Giulio inserite in elenco: lo “Zucchero candito agli agrumi” (zucchero semolato lavorato con gli oli essenziali degli agrumi della ditta “Euro Food” di Capo d’Orlando che li estrae dai limoni locali) e la “Crema del Presidente” (una crema al limone che anni fa ha ricevuto elogi anche da Silvio Berlusconi, all’epoca Presidente del Consiglio, da cui il nome).

Infine, nell’elenco dei prodotti De.C.O. anche gli “Agrumelli” (biscotti con farina di mandorle e scorze di agrumi: limoni, arance, mandarini) della ditta “B.S.M. Group s.r.l.” e il “Miele di Agrumi” dell’Azienda Agricola “Sonsogno” di Cinzia Sonsogno.sonsogno miele 1

Insomma, otto prodotti locali tutti da gustare e che concorrono a rappresentare Capo d’Orlando attraverso la cultura agricola e l’unione di tradizione e innovazione culinaria.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close