allievi1

Loris e Stefano “Allievi per Sempre”

allievi1

Uno strano destino per Stefano Terranova e Loris Barresi. Loro amici inseparabili, per sempre rimarranno allievi perché così ha voluto  il destino. Così come i loro sorrisi resteranno per sempre indelebili. Troppo giovani per non essere più con noi; ma più trascorre il tempo, più il ricordo resta incancellabile tra gli amici, parenti, genitori e compagni di classe. Così le famiglie hanno voluto dedicare un evento a futura memoria. Un concorso fotografico dal titolo “Allievi per Sempre”. La fotografia era infatti la passione di Stefano e i compagni hanno partecipato nel ricordo degli amici prematuramente scomparsi. Una giuria ha selezionato le idee e la presentazione con spirito attento al messaggio sottostante l’immagine visiva.

Splendido il contributo del famoso fotografo Charly Fazio, che ha mostrato agli studenti il proprio reportage in Africa, con immagini di forte impatto emozionale delle speranze e dei volti sofferenti dei bambini del continente. Una carica sorprendente nelle diapositive e una dimensione umana caratterizzata dal bisogno di aiuto nel disagio raccontato. Le parole si compenetravano nella storia di ognuno di loro.

charly1

A vincere la prima edizione del concorso è stata Maria Pia Russo con la foto dal titolo “ Lettera ad un amico lontano”, seconda classificata la realizzazione di Simona Aiello, sul podio infine la fotografia presentata da Fulvio Mentesana.

maria pia russo1
Maria Pia Russo – Prima Classificata
simonaaiello1
Simona Aiello – Seconda Classificata
fulmio mentesana1
Fulvio Mentesana – Terzo classificato

Non c’era spazio alle tante domande rimaste senza risposta, perché era il giorno dedicato a Stefano e Loris, come se fossero ancora tra i banchi di scuola. La Preside del Liceo “Lucio Piccolo” di Capo d’Orlando, Maria Rita Pintabona, ha rinnovato anche al prossimo anno l’evento per ricordare i ragazzi. Il dolore composto delle famiglie e la commozione di Pietro, fratello di Stefano, hanno dato dignità alla memoria di due splendidi ragazzi accomunati dallo stesso destino.

premiazione1

Loris e Stefano resteranno “Allievi per Sempre” ed il sorriso resterà per sempre nel cuore di chi li ha conosciuti.

foto palestra1

 

 

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close