Giornata_medievale_San_marco_d_alunzio_Locandina_anteprima_JPG_300

“VII Giornata Medievale”, il programma

Giornata_medievale_San_marco_d_alunzio_Locandina_anteprima_JPG_300

San Marco d’Alunzio – Il 2 giugno 2014, San Marco d’Alunzio, uno dei borghi più belli d’Italia, ospita la “VII Giornata Medievale”, diventato ormai l’evento di apertura dell’estate nei Nebrodi. Per le vie del paese si svolgeranno gli spettacoli e lo storico corteo medievale, per far tornare indietro di 1000 anni i visitatori, alla riscoperta degli usi e dei costumi della società e della cultura medievale, in uno dei comuni siciliani simbolo di quel periodo, come testimoniano le mura del castello normanno, datate 1061.

Il programma della “VII Giornata Medievale” sarà ricco di eventi che si susseguiranno dalla mattina alla sera, intrattenendo bambini e adulti, con il mercato, dove si potranno degustare pietanze e comprare oggetti tipici del Medioevo, le performance di musici, sbandieratori, giocolieri, mangiafuoco, falconieri e le scenografiche esibizioni degli Arcieri di San Marco. I turisti potranno assistere al corteo storico, che si snoderà per le vie del centro aluntino, cui parteciperanno le più affascinanti delegazioni di cortei storici della Sicilia. Ospiti d’eccezione saranno l’associazione storico culturale ed artistica “Katabba” di Monforte San Giorgio, Ass. Pro Roccavaldina, Corteo storico di San Piero Patti, l’Ass. Palio dei Sestrieri di Misilmeri, Corteo storico di Itala, I Giovani del Castello di Vicari, Ass. Antiche Torri di S.Lucia del Mela, Corteo storico di Pettineo, Corte storico Ventimigliano di Castelbuono, Montalbano Elicona e Novara di Sicilia. La parata si concluderà in Piazza Aluntina alla Fontana dell’Eterna Giovinezza, dove sarà suggellato il Patto di Amicizia, tra tutte le delegazioni che partecipano alla rievocazione medievale. Centinaia di figuranti, vestiti con abiti rigorosamente medievali, invaderanno San Marco d’Alunzio, rievocando il periodo storico di cappa e spade per far rivivere il Medioevo anche ai nostri giorni. La serata si concluderà con lo spettacolo finale dell’incantatore di serpenti, il fachiro, le danzatrici del ventre e l’elezione della Dama del Castello 2014. Tutti gli appassionati di fotografia potranno partecipare al concorso fotografico “Un salto nel Medioevo”, a cura del gruppo Photopassion che avrà come tema proprio l’intera Giornata Medievale.

2giugno2014

A San Marco d’Alunzio i visitatori troveranno una piazza culturalmente attiva e, oltre agli eventi di rievocazione storica medievale, potranno ammirare il suggestivo panorama, con vista Isole Eolie, che si è guadagnato in questi anni le due stelle della guida Michelin, e potranno inoltre visitare: la mostra d’arte personale “Eva e le altre” di Pippa Bacca, alla GADAM (Galleria d’arte Antonino Meli); la mostra interattiva di Exhibit e Origami sulla Scienza e la Tecnologia nel periodo della Magna Grecia, a cura di Salvatore D’Arrigo e Antonia De Domenico, presso il Palazzo dei Congressi Margherita di Navarra – Badia Grande; Il Museo della Cultura e delle Arti Figurative Bizantine e Normanne; il Museo d’Arte Sacra ed ammirare le ventidue chiese, patrimonio culturale del comune aluntino.

Per ulteriori informazioni, è possibile scoprire nel dettaglio il programma della “VII Giornata Medievale” consultando il sito www.sanmarco-turismo.it, oppure telefonando al numero 0941 797339.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close