FINALMENTE CULTURA


Domenica 3 luglio in Piazza Matteotti a Capo d’orlando, alle ore 19,30, la locale Pro Loco, presieduta da Nino Letizia, ospiterà Giuseppina Torregrossa per la presentazione del suo ultimo romanzo. Interverrà la Prof.ssa Domenica Pirrone docente di letteratura italiana – Univeristà di Palermo.

Giuseppina Torregrossa. Madre di tre figli, vive tra la Sicilia e Roma, dove ha lavorato per più di vent’anni come ginecologa, occupandosi attivamente della prevenzione e cura dei tumori al seno. Si chiama Romilda la protagonista dell’ultimo romanzo dell’autrice siciliana che, grazie ai suoi due primi romanzi, L’assaggiatrice (Rubettino, 2007) e Il conto delle minne (Mondadori, 2009) tradotto in dieci lingue, ha riportato la femminilità al centro della narrativa italiana. Figlia di un “mannaluoro”, in una Sicilia in piena Unificazione nazionale, Romilda sembra destinata all’arte di estrarre la manna, fino a quando il destino non le riserva altro. Manna e miele, ferro e fuoco racconta proprio la sua storia.

IL LIBROManna e miele, ferro e fuoco (Mondadori, 2011; collana: Scrittori italiani e stranieri; 264 pagine; € 19). È Il patimento lo stato d’animo che muove questa storia. E non è un caso che l’autrice, ormai nel pieno della sua padronanza espressiva e con stile ormai noto al lettore, ne dia una declinazione tutta sua, proprio all’inizio del romanzo. La storia di Romilda è quella di una “pupa di manna e miele”, una creatura che incanta le api, la quale incontra la violenza e la prepotenza, il “ferro e il fuoco” del barone  di Ventimiglia. Partendo dal concepimento, avvenuto il 19 marzo del 1857, Giuseppina Torregrossa racconta la sua storia, che è quella della prima mannaluora delle Madonie.

Dopo “Il conto delle minne”, l’autrice torna aitemi che le sono visceralmente cari: la sua terra e la femminilità. Una Sicilia nobile e feroce è il palcoscenico sul quale si muovono personaggi memorabili, sul quale grandezza e miseria delle umane passioni prendono vita nel canto di una donna alla ricerca della propria libertà.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close