Invito cartolina mostra Maria Abbadessa

Mostra personale di Maria Abbadessa

Invito cartolina mostra Maria Abbadessa
Capo d’Orlando – Sarà inaugurata presso la Pinacoteca Comunale, in Via del Fanciullo, sabato 24 maggio alle ore 18,30, la mostra personale di Maria Abbadessa, “Arte Pittorica e Stili di Vita”.

L’esposizione raccoglie un importante gruppo di opere dell’artista messinese. Si tratta di ventisei oli su tela e di una scultura in vetroresina che testimoniano il percorso di crescita di un’artista siciliana che da anni interpreta anche a livello internazionale l’arte pittorica esaltando con le sue opere una perfetta simbiosi fra colori e natura. “Ammirando le opere di Maria Abbadessa, afferma Giacomo Miracola delegato alla cultura del Comune di Capo d’Orlando e curatore dell’allestimento, si coglie la luce che divenendo colore, circonda, prende e comprende suscitando l’inebriante sensazione di immenso, di infinito. E’ il senso dell’essere che avvolge lo sguardo per spingersi nel mondo più profondo dell’ anima, nel punto di incontro che fonde l’io e l’alter.
Questo e non solo è Maria Abbadessa che con le sue opere conduce per mano su un cammino di bellezza, raccolta e donata, dove il colore diventa strumento vivo di sintesi fra l’artista e lo spettatore. Maria Abbadessa è l’artista da esplorare. Una testimonianza che le giovani generazioni devono conoscere quale esempio di grande arte e stimolo di crescita personale e sociale
.

L’evento si inserisce, infatti, fra le attività previste dal progetto “Arte pittorica e stili di vita” che l’amministrazione comunale di Capo d’Orlando sta realizzando. Si tratta di un percorso rivolto a giovani ed adolescenti, basato su principi pedagogici che vedono l’arte e, quindi, gli artisti che la “esprimono” concretamente quale strumento di valorizzazione individuale e di crescita culturale.

Fra le attività figurano incontri didattico/formativi fra artisti e giovani studenti del locale Istituto d’Arte. “Creatività e cultura sono state individuate dalla nuova Strategia Unione Europea per la Gioventù come settore chiave d’azione per il benessere dei giovani, precisa il sindaco del Comune di Capo d’Orlando Enzo Sindoni, ciò implica la promozione di una formazione specifica nel settore culturale per contribuire all’acquisizione di competenze interculturali. Il futuro dipende anche dall’immaginazione e dalla creatività dei popoli, quindi è condizione necessaria favorire l’accesso dei giovani alla cultura. Con questa consapevolezza stiamo realizzando il progetto “Arte pittorica e stili di vita”. Un progetto che si aggiunge ed arricchisce le numerose e qualificate iniziative culturali realizzate a Capo d’Orlando grazie alla preziosa collaborazione del delegato alla cultura Giacomo Miracola”.

Le opere di Maria Abbadessa rimarranno esposte presso la Pinacoteca di Capo d’Orlando fino al 14 giugno. La mostra è visitabile, con ingresso libero da martedì a domenica dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close