paterniti

I 90 anni del Professor Paterniti, Auguri!

paterniti
Capo d’Orlando –
Era piacevole  scorgere,di primo mattino,il prof.Paterniti percorrere un tratto di Via Veneto con la moglie, poi imboccare la traversa che lo portava alla Chiesa Madre per il primo vespro di giornata. Al ritorno, una breve sosta all’edicola per acquistare il suo quotidiano preferito, un saluto agli amici al bar e quindi a casa, per trascorrere il resto della giornata.

Da qualche settimana questo rito quotidiano si è momentaneamente interrotto: qualche acciacco, niente di più e il prof. Sebastiano Paterniti , i cui natali sono di Tortorici, ma che è cresciuto e vive a Capo d’Orlando da sempre, ha magnificamente tagliato il traguardo dei novant’anni, circondato dall’affetto dei nipoti e della sua numerosa prole: Giuseppina(famosa giornalista RAI),Maria,Carla,Gianfranco,Fabiola ed Antonio.

Laureato in chimica, ha poi insegnato matematica a giovani di ogni età, dalla scuola media al liceo. In oltre cinquanta anni di attività professionale, sono centinaia gli studenti, orlandini e non, di diverse generazioni, che sono passati dalla sua cattedra per navigare tra gli impetuosi gorghi di “equazioni e strutture algebriche” e gli imponenti scogli di “teoremi di calcolo integrale”. Euclide e Pitagora hanno svelato i “misteri” dei loro postulati ed assiomi  agli ignari discenti, sotto la guida paterna e pacata del prof. Paterniti.

Aveva un metodo tutto suo: mostrava agli allievi, senza profferir parola, la concreta soluzione di problemi ed esercizi. Dopo numerose prove, quando il giovane giungeva a padroneggiare la tecnica di esecuzione appresa, ne spiegava i fondamenti teorici. Insomma dalla “pratica alla teoria” e non viceversa. Un metodo didattico molto originale ed efficace.

All’inizio degli anni ’50 fondò e diresse  per decenni un convitto che ospitava i giovani della zona che frequentavano la scuola media ed il ginnasio dell’Istituto “Gioberti” (fondato da Padre Longo) del luogo.

Uomo di fede, fu tra i promotori dell’Azione Cattolica orlandina, le cui redini vennero poi affidate al compianto Guido Galipò, che coinvolse-col suo esempio ed entusiasmo- moltissimi giovani del tempo.

Fu poi Presidente dell’Azione Cattolica della Diocesi d Patti e ricoprì parecchi altri incarichi in quell’istituzione.

Negli anni settanta,su proposta del Vescovo diocesano Mons. Pullano, fu nominato Commendatore dell’Ordine Pontificio; onorificenza che veniva conferita dalla Santa Sede ai cattolici che si dedicavano attivamente alla vita della Chiesa, distinguendosi nell’esercizio delle proprie attività professionali.

Al caro prof. Paterniti ed alla sua gentile signora Teresa, sposata nel 1958, anch’essa al tempo dirigente dell’azione cattolica, i più fervidi auguri della Redazione di 98zero.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close