paese parallelo

L’Autorità di Vigilanza contesta le ordinanze sindacali?

paese parallelo
Capo d’Orlando –
 L’Associazione Paese Parallelo continua la propria attività di critica e controllo nei confronti dell’attività amministrativa del paese, per nulla intimorita dalle recenti polemiche legate al servizio di raccolta dei rifiuti. In un comunicato stampa evidenzia l’importanza dell’accesso civico ai documenti che non è sottoposta ad alcuna limitazione, non deve essere motivata ed è inoltre gratuita. In poche parole, il cittadino può richiedere qualsiasi documento, informazione o dato al Comune specie nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione senza motivarne la ragione della richiesta e senza pagare contributi.

L’associazione Pese Parallelo scrive ancora che grazie all’accesso civico ha scoperto che l’Autorità di Vigilanza, sui contratti pubblici, ha scritto chiaramente che numerose ordinanze sindacali adottate conseguono a situazioni che non appaiono impreviste ed imprevedibili, che le esigenze e le conseguenti opere da realizzare avrebbero dovuto essere programmate e i lavori avrebbero dovuto essere affidati seguendo le procedure ordinarie previste in relazione al valore dell’appalto.

L’AVCP ha anche scritto, si legge nel comunicato, che il Comune ha fatto un eccessivo ricorso alle procedure d’urgenza, eseguite attraverso ordinanze sindacali, per circostanze che appaiono riferibili, invece, in alcuni casi, a situazioni di c.d. “procurata urgenza” (ovvero assenza di un’adeguata programmazione ed esecuzione dell’opera con procedure ordinarie).

Ma il sodalizio che qualche giorno fa ha festeggiato il suo terzo anniversario ha anche inaugurato il proprio sito internet. www.paeseparallelo.it è stato creato, dichiara il presidente Salvatore Librizzi, con l’intento di diffondere le informazione con la massima trasparenza e semplicità. Fondamentalmente si tratta di un raccoglitore ufficiale di informazioni sull’associazione, sulle iniziative, sui comunicati stampa e sui traguardi raggiunti.

 

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close